leonardo.it

La Spagna premia Bill Viola

 
Micol Di Veroli
16 maggio 2009
Commenta

La James Cohan Gallery ha recentemente annunciato che l’artista americano Bill Viola è stato insignito del Catalonia International Prize conosciuto come XXI Premio Internacional Catalunya 2009 ed assegnato dal governo spagnolo.

Il premio annuale è stato istituito nel 1989 e viene regolarmente consegnato ad artisti che tramite il loro lavoro creativo hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo scientifico e culturale dell’umanità.

I vincitori del premio sono solitamente innovatori in vari campi come l’arte, la scienza, la religione, la politica e l’economia. Tra i numerosi personaggi importanti che hanno vinto il premio nel corso degli anni figurano i nomi di  Karl Popper, Mstislav Rostropòvitx, Jacques Delors, Harold Bloom, Vaclav Havel, Claude Levi Strauss, Amos Oz e tantissimi altri.

Il premio assegnato a Bill Viola verrà consegnato direttamente dal presidente del governo Catalano Josè Montilla martedì 30 giugno. La cerimonia si terrà nel palazzo del Generalitat a Barcellona. Il Catalonia International Prize prevede anche un’ingente somma in denaro che ammonta a 100.000 euro più una scultura dal titolo The Key and the Letter del celebre artista catalano Antoni Tàpies.

Questa sembra essere la stagione d’oro di Viola, dopo il grande successo alla Biennale di Venezia nel 2007 con Ocean Without a Shore, il più apprezzato video artista del mondo ha esposto da ottobre 2008 a gennaio 2009 nel Palazzo delle Esposizioni di Roma che gli ha dedicato la mostra Visioni interiori a cura di Kira Perov.

L’evento, considerato una delle retrospettive più complete mai realizzate, ha presentato opere degli ultimi 14 anni (dal 1995 al 2008). Globartmag come omaggio al talento visionario del grande artista americano, pubblica tra le sue pagine elettroniche la versione integrale del video The Reflecting Pool ( 1977-1979) uno dei primi lavori in cui l’artista indaga il mezzo tecnologico inserendo l’acqua, elemento simbolo della sua arte.

Articoli Correlati
YARPP
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La Spagna premia Bill Viola.
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento