Preview Berlin, quando la fiera prende il volo

di Redazione Commenta

C’è tempo fino al 29 maggio per iscrivere la propria galleria d’arte a Preview Berlin – The Emerging Art Fair, fiera d’arte berlinese dedicata all’arte giovane che si terrà dal 25 al 29 settembre. Dopo le prime due edizioni tenutesi nell’Hangar 2 dell’aeroporto Tempelhof, quest’anno la manifestazione invaderà la hall centrale dell’importante scalo tedesco. Fuori da schemi usuali e soprattutto fuori dal normale contesto fieristico Preview Berlin è oramai una conferma delle potenzialità sperimentali di una città ormai cuore pulsante dell’arte contemporanea.

Come le precedenti edizioni una giuria selezionerà i progetti inviati dalle gallerie per poi lasciare il compito di organizzare gli spazi espositivi ad un curatore specializzato. Inoltre la direzione della fiera tenuto conto della grave situazione di crisi economica internazionale è riuscita quest’anno a ridurre i costi di gestione. Per questo, a dispetto delle altre manifestazioni fieristiche che hanno incrementato la loro quota di partecipazione.

Secondo l’organizzazione i tagli di bilancio permetteranno comunque di offrire a partecipanti e visitatori importanti infrastrutture, un ufficio stampa curato e special events serali mirati a continuare la tradizione festaiola della manifestazione che vive anche grazie all’appeal dell’originale location.

L’edizione 2009 focalizzerà l’attenzione sull’interscambio tra galleristi, collezionisti, curatori e amanti d’arte. Saranno infatti organizzati un cospicuo numero di dibattiti, talks, presentazioni e tour guidati. Insomma Preview Berlin 2009 sarà un’edizione un poco più breve, con meno costi e meno fasti ma sicuramente interessante. Del resto la giovane arte ha bisogno di idee e non di inutili orpelli. In attesa di svelare i nomi dei partecipanti di quest’anno ricordiamo che nel 2008 le gallerie italiane presenti in fiera erano Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano, NOTgallery di Napoli e Francesco Pantaleone Arte Contemporanea di Palermo.
Photo Credits: © Jan-Henrik Konitzki, Preview Berlin 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>