Andiamo al Louvre? Si ma a quello di Abu Dhabi

di Redazione Commenta

Sua Altezza, generale Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe di Abu Dhabi ha recentemente invitato il presidente francese Nicolas Sarkozy alla cerimonia d’inizio della costruzione del nuovo museo Louvre Abu Dhabi, il primo museo universale ad essere costruito in medio oriente.

Al Nahyan ha anche colto l’occasione per annunciare la preview del progetto che si terrà il 2 luglio prossimo alla Gallery One dell’Emirates Palace. Tale evento avrà il titolo di Talking Art: Louvre Abu Dhabi e presenterà un breve filmato che mostrerà nei particolari il design del nuovo museo ad opera dell’architetto vincitore del Pritzker Prize Jean Nouvel. Al termine del filmato seguirà una conferenza illustrata ed un tour guidato di alcune opere selezionate per mostrare la visione curatoriale della prossima istituzione museale.

” i nostri sforzi sono rivolti alla creazione di una piattaforma in grado di approfondire e dare più significato allo scambio culturale tra la nostra regione ed il resto del mondo”, ha dichiarato Sua Altezza Al Nahyan “Saremo lieti di cooperare con la Francia a questa partnership culturale senza precedenti”. La fine dei lavori per il museo è prevista nel 2012/2013, il nuovo Louvre metterà in mostra le più grandi scoperte in campo artistico ad opera di differenti culture e popolazioni di tutto il mondo. Grazie ad importanti prestiti da parte del Louvre parigino ed altri musei francesi come Musée d’Orsay, Centre Pompidou, Musée Guimet ed il Musée du Quai Branly, il Louvre Abu Dhabi stabilirà un dialogo importante tra le belle arti, le arti decorative e l’archeologia.

Il museo sorgerà sulla Saadiyat Island di Abu Dhabi ed occuperà una superfice di 24.000 metri quadrati. L’architetto Jean Nouvel ha progettato inoltre una complessa serie di piazze, padiglioni e canali in modo da evocare una sorta di città galleggiante ispirata all’architettura tradizionale araba. Aspettiamo quindi di poter vedere la Monna Lisa di Leonardo da Vinci in visita al nuovo Louvre.

Photo Copyright: Jean Nouvel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>