Il Rock & Roll in mostra a New York

di Redazione Commenta

Il Brooklyn Museum inaugurerà il 30 ottobre 2009 una grande mostra dedicata alla fotografia dal titolo Who Shot Rock & Roll: A Photographic History. L’evento illustrerà, nella prima mostra in assoluto in un grande museo, il ruolo collaborativo e creativo che la fotografia ha interpretato nella storia del Rock and Roll.

La mostra  presenterà al pubblico 175 opere di 105 fotografi organizzate in sei diverse sezioni: immagini scattate dietro le scene, ritratti di giovani musicisti all’inizio della carriera, fotografia di performance dal vivo, immagini di folle di pubblico e fans, ritratti di musicisti celebri ed immagini di artworks e copertine famose. Sin dai primi giorni di vita il Rock and Roll è stato immortalato in fotografie che hanno tramutato cantanti e musicisti in vere e proprie icone. I fotografi con il loro lavoro hanno contribuito a creare la Rock revolution ed ha restituire alla musica una identità visiva. 

Tra le opere presenti in mostra svettano le immagini di William “Red” Robertson che ha immortalato la famosa ed erotica mossa pelvica di Elvis Presley. Altra perla presente all’evento è la foto apparsa sulla copertina dell’album London Calling dei Clash scattata da Pennie Smith. Ma c’è posto anche per uno storico ritratto di John Lennon con una la T-shirt New York City di Bob Gruen ed il set fotografico di Anton Corbijn per l’album degli U2 Joshua Tree.

Inoltre i visitatori avranno modo di ammirare meravigliose immagini di David LaChapelle, Diane Arbus, Annie Leibovitz, Barry Feinstein, Jim Marshall, Ryan McGinley, Linda McCartney, Mark Seliger e Albert Watson. Inoltre l’evento ospiterà una selezione di video musicali dei musicisti presenti ed uno slide show cronologico sulla storia del Rock and Roll in 80 fotografie creato da Henry Diltz oltre che un ulteriore slide show con famose copertine di albums.

Photo Copyright: Bob Gruen, John Lennon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>