Il NapoliFilmFestival incontra l’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Si terrà dal 10 al 15 giugno nella prestigiosa sede di Castel Sant’Elmo l’undicesima edizione di NapoliFilmFestival. Di grande interesse anche l’offerta cinematografica di questa undicesima edizione, a cominciare dalle sezioni Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari dedicati rispettivamente a opere di fiction e documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani. Nella sezione documentari sarà presentato Schiaffilife, opera filmica di Massimo Andrei dedicata al talento esplosivo dell’eclettica artista napoletana Roxy in the box.

Innestando i video creati da Roxy sul video del suo stesso racconto e cercando di fondere la sua colorata immagine nelle immagini da lei stessa dipinte, Massimo Andrei ha voluto raccontare Roxy in the box non attraverso le sue opere, ma nelle sue opere. Senza usare criptici messaggi o complicato concettualismo, ma sobria narrazione e spesso confessione  si  toccano temi e problemi di Napoli, città in cui l’artista vive e senza mai perdere ciò che accomuna la pittrice e il regista: il gioco e l’ironia.

All’insegna della contaminazione tra grande cinema e grande arte è invece la collaborazione di Napolifilmfestival con il museo MADRE che il 13 giugno vedrà la proiezione a Castel Sant’Elmo del film Hunger di Steve McQueen. Il film, vincitore a Cannes 2008 della prestigiosa Camera d’Or per la migliore opera prima, segna l’esordio alla regia dell’artista di fama internazionale Steve McQueen e racconta le ultime sei settimane di vita di Bobby Sands, ufficiale comandante dei prigionieri dell’IRA nel carcere di Long Kesh (tristemente noto per i Blocchi H in cui erano rinchiusi i ribelli dell’esercito rivoluzionario irlandese) morto in seguito allo sciopero della fame del 1981.

L’immagine del NapoliFilmFestival 2009 è stata realizzata da Dave McKean, tra i massimi artisti visivi contemporanei. McKean lo scorso anno è stato il primo ospite d’onore di CartooNA, la rassegna di cinema d’animazione promossa dal NapoliFilmFestival e da COMICON.

Photo Copyright: Massimo Andrei, SchiaffiLife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>