Ultimi giorni per partecipare al Premio Terna 02

di Redazione 6

Importante opportunità per gli artisti desiderosi di mostrare le proprie opere in una vetrina dal respiro internazionale. Si tratta della seconda edizione del Premio Terna per l’Arte Contemporanea, concorso curato da Gianluca Marziani e Cristiana Collu sul tema Energia: Umanità = Futuro: Ambiente, La proporzione per una nuova estetica, la cui partecipazione è totalmente gratuita. Attualmente mancano circa dieci giorni alla scadenza del bando fissata per il prossimo 10 ottobre ed il cartellino presenze ha ampiamente superato la quota di 1000 opere iscritte tra cui svetta la presenza di numerosi e promettenti artisti internazionale.

Partecipare al premio è facile, basta visitare il sito www.premioterna.it, leggere il bando e caricare online la propria opera. Il premio è diviso in categorie: Gigawatt riservata agli under 35 anni, Megawatt riservata agli over 35 anni e Connectivity New York riservata agli artisti italiani ed internazionali che lavorano a New York, ogni artista può partecipare solamente ad una delle categorie in gara. Per quanto riguarda i premi in premi in palio, al primo classificato di ogni singola categoria ( Gigawatt e Megawatt )andrà una borsa di studio della durata di 4 mesi a New York del valore di circa 30.000,00 euro, presso l’International studio & curatorial program (iscp) di New York. Uno dei più prestigiosi istituti americani. Al secondo classificato verrà assegnato un premio-acquisto del valore di 4.000,00 euro e per il terzo classificato è stato fissato un premio-acquisto del valore di 3.000,00 euro.Al primo classificato della categoria Connectivity New York verrà corrisposta una borsa di studio della durata di 3 mesi in Italia del valore di 30.000,00 euro, presso l’American Academy in Rome. Per il secondo classificato: un premio-acquisto del valore di 4.000,00 dollari e per il terzo classificato: un premio-acquisto del valore di 3.000,00 dollari.Inoltre tutti gli artisti iscritti parteciperanno di diritto al Premio Online in cui sarà il pubblico della rete con i propri voti a decretare il vincitore di un premio-acquisto del valore di 4.000,00 euro.

La Giuria è presieduta da Luigi Roth, Presidente Terna e da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato Terna, si rinnova con una maggiore attenzione verso gli operatori internazionali. Quest’anno è composta da:  Massimiliano  Fuksas, architetto  di  fama  internazionale;  l’artista  inglese  Matthew  Higgs,  attuale direttore del mWhite Coluns uno degli spazi espositivi più interessanti di New York; Giuseppe Piccioni, regista  cinematografico;  Patrizia  Sandretto  Re  Rebaudengo,  collezionista  e  presidente  della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Vicente Todolì, Direttore Tate Modern di Londra. Entra in giuria Luigi Ontani, vincitore categoria Terawatt della prima edizione del Premio.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>