Frieze art fair ai nastri di partenza e Tracey Emin…

di Redazione Commenta

 Ci siamo, dal 15 al 18 ottobre Frieze Art Fair 2009 infiammerà il mondo dell’arte contemporanea con nuovissime proposte provenienti dal grande tendone del Regent’s Park di Londra. Come già annunciato in un nostro precedente articolo a rappresentare l’Italia saranno presenti le seguenti gallerie: Galleria Massimo De Carlo di Milano, Francesca Kaufmann di Milano, Giò Marconi di Milano, Massimo Minini di Brescia, Galleria Lorcan O’Neill di Roma, Galleria Franco Noero di Torino, Galleria Raucci/Santamaria di Napoli, Galleria Sonia Rosso di Torino, Galleria Suzy Shammah di Milano, T293 di Napoli e Galleria Zero di Milano. Inoltre non mancheranno i grandi protagonisti internazionali tra cui svettano i nomi di David Zwirner,Hauser & Wirth,Gagosian Gallery,Lehmann Maupin,Lisson Gallery,Galerie Thaddaeus Ropac,White Cube e tantissimi altri, basti pensare al fatto che le gallerie quest’anno sono oltre 150 provenienti da ogni angolo del globo.

Mentre fervono i preparativi per il grande evento alcune voci di corridoio hanno confermato una notizia del tutto singolare. La Maupin Gallery presenterà in fiera Tracey Emin la quale ha deciso di vendere alla manifestazione alcune opere create appositamente per i visitatori.Le opere saranno basate sulle risposte ad un questionario comprendente domande personali rivolte ai visitatori. Tra le domande figurano interrogativi del tipo:  Credi in Dio?, Parli quando fai sesso?, Ti piace il romanticismo o l’hard core?, Ti piace l’antico od il contemporaneo?.Alla fine di questo imbarazzante questionario i collezionisti riceveranno un neon creato da Tracey Emin ( alla modica cifra di 65.000 sterline ) il quale essendo ispirato dalle risposte rappresenterà una creazione artistica del tutto inedita ed unica. Bizzarrie a parte, se avete intenzione di recarvi a Londra per la grande manifestazione non dimenticatevi che in questi giorni la capitale del regno britannico è un grande calderone di eventi artistici. Il 16 ottobre potreste recarvi alla mostra personale di Anish Kapoor alla Royal Academy mentre al Sadler’s Wells Theatre è in corso una rappresentazione creata da Martin Creed. Inoltre Alle sette del pomeriggio da Christie’s avrà luogo un’asta con opere di Luc Tuymans, Peter Doig, Neo Rauch, Andreas Gursky e Martin Kippenberger.

il 17 ottobre la Serpentine Gallery ha organizzato una maratona di poesia che vedrà la partecipazione di grandi artisti quali: Vito Acconci, Jimmie Durham, Gilbert & George, Dominique Gonzalez-Foerster e Franz West. Christie’s invece mette all’asta alle 11 del mattino opere di Yoshitomo Nara, Dash Snow, Vanessa Beecroft e Hanne Darboven, mentre Phillips de Pury ha organizzato un’interessante asta con opere di Nan Goldin ed Anselm Kiefer fissata per le 3 del pomeriggio. Inoltre potreste sempre visitare la mostra di Sophie Calle alla Whitechapel Gallery. Buon Viaggio.

Photo Cpyright: Felix Clay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>