Ressa di fans alla mostra di Robert Mapplethorpe con Patti Smith

di Redazione 1

La Alison Jacques Gallery non poteva trovare un sistema migliore per pubblicizzare la sua nuova mostra A Season in Hell con alcune opere fotografiche del tardo periodo artistico di Robert Mapplethorpe. La scaltra galleria ha infatti invitato, in occasione del vernissage tenutosi lo scorso lunedì 14, la celebre cantante e poetessa Patti Smith per una performance inedita.

Quest’ultima essendo stata per diversi anni musa e grande amica del compianto fotografo non ha certo rifiutato il gradito invito. Il problema è nato a causa del troppo interesse del pubblico su questo evento del tutto unico. Alle ore 17:45, circa quindi minuti prima dell’entrata in scena di Patti Smith, un copioso nugolo di fans della cantante si accalcato di fronte all’entrata della galleria e non appena le porte dello spazio si sono aperte una lunga ed incessante fila di persone ha cominciato a riversarsi all’interno dei locali. Alla fine le due sale della galleria si sono riempite fino allo spasimo in un’atmosfera da concerto più che da mostra di arte contemporanea. Patti Smith alcuni minuti prima della sua esibizione si è sporta al di fuori della galleria e notando la grande folla ha esclamato scherzando: “C’è troppa gente, non posso entrare. Non dovete per forza vedermi, non sono poi così bella. In compenso potrete udirmi, abbiamo un ottimo impianto sonoro”. La cantante ha poi cominciato a stringere mani nella folla ed a congratularsi con la festante massa di avventori.

A quel punto un giornalista le ha chiesto come mai le fosse saltata in mente l’idea di avventurarsi all’esterno e la cantane ha dichiarato ironicamente: “Sono contenta di vedere tutta questa gente interessarsi alle opere di Robert, quindi sono uscita per salutare.”Insomma in tutto questo putiferio sembra che la vera mostra si sia svolta all’esterno della galleria. Ma se Patti Smith è largamente amata dal pubblico anche Robert Mapplethorpe non è certamente da meno.

Photo Copyright: Sarah Douglas


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>