Dopo Edicola Notte arriva la Microgalleria: mostre brevi in poco spazio

di Redazione Commenta

Edicola Notte è sicuramente lo spazio artistico più piccolo del mondo. Questa misterioso e minuscolo ( non ha un telefono e non diffonde al pubblico troppe informazioni ) spazio largo 1 metro e lungo 7 è stato fondato più di 15 anni fa da H.H. Lim nel quartiere Trastevere a Roma e da allora ha ospitato celebri artisti come Fabio Mauri, Maurizio Cannavacciuolo, Matteo Basilé, Jannis Kounellis e recentemente Alberto Di Fabio.

Oggi però qualcuno ha intenzione di modificare il primato di Edicola Notte, aprendo uno spazio grande 12 metri quadrati nel quale sarà ospitata una mostra per un solo giorno. Si tratta di Microgalleria, nuovo spazio espositivo sito nella città di Pescara che aprirà al pubblico il prossimo 30 ottobre e subito dopo chiuderà le sue porte. L’evento ospitato da Microgalleria è una mostra fotografica di Massimo Marasca che prende il titolo di Le donne della Grameen Bank. Microgalleria nasce da un’idea dell’associazione Emmequadro ed è stata pensata esposizioni ed happening di impatto, di qualita’ e soprattutto rapidi, per colpire come una freccia e stare al passo con la citta’. Il direttore artistico Marco Mazzei intervistato dai microfoni di AdnKronos ha così commentato l’insolito spazio artistico: “La Microgalleria e’ talmente piccola che si puo’ visitare anche da fuori. Vorrei che diventasse un nuovo spazio di promozione per gli artisti che vogliono dialogare con la citta’. Le opere e le performance che verranno ospitate nella Microgalleria diventeranno cosi’ fruibili dal di fuori del luogo fisico in cui si trovano”.

Sempre secondo quanto affermato da Mazzei, la Microgalleria avrà come punto di forza la rapidità, la mostra di Massimo Marasca ad esempio sarà visitabile solo dalle 19 alle 22 prima di chiudere definitivamente. Il punto di forza della galleria sarà la comunicazione che avverrà sopratutto sui social networks dove il tam tam tra gli utenti più curiosi donerà la giusta pubblicità ad ogni evento.

Photo:  Edicola Notte, Alberto Di Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>