leonardo.it

Al via Art Madrid 10, la fiera dedicata agli artisti spagnoli

 
Micol Di Veroli
25 dicembre 2009
Commenta

artmadridAnche Madrid si prepara ad ospitare una grande fiera d’arte contemporanea di caratura internazionale. Si tratta della 5 edizione della giovanissima Art Madrid, che si terrà dal 16 al 21 febbraio al Pabellón de Cristal de la Casa de Campo. La direzione della fiera ha già confermato la presenza di 64 prestigiose gallerie d’arte selezionate tra grandi nomi della scena nazionale ed internazionale, tali importanti presenze metteranno in mostra opere create da celebri attori del contemporaneo.

Caratteristica della fiera è la quasi totale presenza esclusiva di gallerie provenienti dalla Spagna o da altre nazioni Ispanofone come Messico, Argentina, Colombia e così via, questo proprio per dare lustro ed una degna vetrina agli artisti di origini spagnole o latinoamericane. Quest’anno la fiera partecipa inoltre alle celebrazioni del Bicentenario dell’indipendenza dei paesi latinoamericani con una grande mostra di giovani artisti residenti in Spagna. Le 64 gallerie partecipanti sono state selezionate da un comitato nuovo di zecca. Tra le gallerie spagnole presenti alla manifestazione è degna di nota la presenza di May Moré, Estampa, Rafael Hernando Pérez e Fernando Pradilla da  Madrid, Trinta e Marisa Miramon dalla Galizia, Vegueta dalle Canarie, Carmen de la Calle dall’Andalusia, 3 Punts e Miquel Alzueta dalla Catalogna. Saranno inoltre presenti in fiera ben 9 gallerie Aragonesi, tra i nomi delle partecipanti spiccano le presenze di  Spectrum, Sotos e Antonia Puyó.

Tra le gallerie internazionali spiccano le presenze di El Museo di Bogotà, Cordeiros di Oporto, Collage Habana di Cuba e Galerie Insula di Parigi. L’organizzazione della manifestazione ha dichiarato di essere pronta a presentare un evento senza precedenti che sarà visitato da oltre 40.000 visitatori e contribuirà a rilanciare l’arte contemporanea spagnola nella scena internazionale. Tra le novità la fiera presenterà un ricco programma di eventi collaterali non solo legato al Bicentenario dell’indipendenza dei paesi latinoamericani. E’ stato infatti studiato un ricco programma Vip per collezionisti, mentre l’edizione 2010 sarà caratterizzata da un’ulteriore innovazione. Si tratta dell’Art Madrid Collection che vedrà la presenza di sole opere su carta. L’obiettivo è quello di promuovere stampe ed opere su carta originali (non seriali) prodotte dagli artisti contemporanei spagnoli.

Articoli Correlati
YARPP
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Al via Art Madrid 10, la fiera dedicata agli artisti spagnoli.
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento