Inntel Zaandam, un hotel decisamente sopra le righe

di Redazione Commenta

A Zaandam, vicino Amsterdam, è stato compiuto un azzardato ma decisamente affascinante esperimento di architettura. Un progetto che è riuscito a fondere, in maniera del tutto estrosa, la tradizione con il design avanzato. Si tratta dell’ Hotel Inntel Zaandam, un edificio che sembra costruito con i mattonicini Lego o il castello di Alice nel Paese delle Meraviglie. Da fuori l’Hotel si presenta come un gigantesco ammasso di case tradizionali olandesi, completamente in bilico l’una sull’altra e caratterizzate da colori sfavillanti.

12 piani difficili da digerire, i quali sembrano quasi il prodotto di un architetto pazzo che ha imparato in un circo alcuni trucchi di alta giocoleria. Buffo, stupefacente, divertente e delizioso, questo ci salta alla mente osservando le linee di un edificio che dopotutto rispetta l’ambiente circostante. Il suo creatore si chiama Wilfried van Winden, capo architetto dell’azienda WAM: “non ho creato tutto questo per puro spettacolo o per scioccare la gente, questo palazzo esprime un linguaggio mai udito anche se parla la stessa lingua di Zaandstad, non è una frattura all’interno della città ma appartiene alla città. Se guardi bene le linee scoprirai che le facciate sono le stesse delle case del luogo” ha dichiarato il visionario designer. E’ difficile di questi tempi ammirare degli edifici caratteristici, certo ve ne sono di altissimi, oppure ve ne sono di razionali ed impersonali o smaccatamente kitsch come quelli realizzati a Las Vegas. L’Olanda con le sue linee architettoniche calme e le sue matrici urbane raccolte ha mantenuto nel tempo un alto livello di modestia, intelligenza e decoro. Ma l’Olanda è anche patria di un architettura esuberante che nelle ultime decadi ha preso decisamente piede.

Basti pensare al complesso residenziale di Het Scheep (la Nave) ad Amsterdam. L’edificio è stato costruito nel 1919 da Michel de Klerk e la sua forma è decisamente non convenzionale da ogni lato lo si guardi. La struttura inoltre somiglia vagamente ad una nave. Insomma ogni tanto la placida Olanda ha voglia di stupirci, permettiamogli quindi questo piccolo gioiello di Neo-tradizionalismo.

Photo Copyright: Roel Backaert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>