Time for cross-cultural visions, un’immersione totale nel tempo

di Redazione Commenta

Nei giorni frenetici della fiera Roma – The Road to the contemporary art, precisamente il 28 maggio DROME magazine cura Time for cross-cultural visions. L’evento si articola tra diversi stimoli audio-visivi e, attraversando vari ambiti artistici, offre numerose letture ed interpretazioni del Tempo, tema cardine di DROME 17 (Primavera 2010).

DROME presenta una selezione di opere realizzate da alcuni tra i video artisti più interessanti del panorama artistico internazionale e, di seguito, ospita un’edizione speciale di SYNCHROFILM, collettivo rinomato per l’organizzazione di sonorizzazioni dal vivo di opere cinematografiche e di video arte di particolare pregio, accompagnate da improvvisazioni musicali che dialogano con le proiezioni.
La chiusura dell’evento, prodotto da PHLEGMATICS, è affidata a Valerio Mattioli e a Guerrero (B_Muvis Videoklan).VIDEO selection a cura di Rosanna Gangemi e Silvano Manganaro. Ispirati dal tema del numero di DROME in corso, il Tempo, Rosanna Gangemi e Silvano Manganaro hanno scelto di utilizzare l’immagine in movimento – indissolubilmente legata alla durata e, dunque, al tempo -, per aprire una serata che vedrà comunque quest’ultima – insieme alla musica – come assoluta protagonista: una selezione di 4 video d’artista scelti tra i più interessanti del panorama internazionale che, utilizzando il tema trattato come filo conduttore, ci daranno la possibilità di analizzare e vedere con occhi ogni volta diversi quell’enigmatica successione illimitata e misurabile di istanti che scandisce le nostre vite…

SYNCHROFILM si svilupperà in due momenti. Simone Pappalardo sonorizzerà due filmati brevi per due (o più) punti di vista sui rapporti interpersonali e sulla solitudine: La Barriera della Solitudine – episodio della serie tv americana Twilight Zone, noto in Italia come Ai Confini della Realtà 1; Mike Tyson vs Trevor Berbick. Tiziana Lo Conte e Cristiano Luciani sonorizzeranno KWAIDAN – Storie di fantasmi (1964), di Masaki Kobayashi.
Concepito in 11 anni – 10 anni di ideazione e 1 di realizzazione -, la pellicola si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes (1965) e ha ispirato, tra gli altri, i Sogni di Akira Kurosawa.
Gli artisti sonorizzeranno live uno dei quattro episodi contenuti nel film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>