L’esplosiva Cornelia Parker

di Redazione Commenta

Cornelia Parker è un’artista decisamente sopra le righe, nel corso della sua lunga carriera ha fatto esplodere capanne ed incendiato dizionari oltre ad un innumerevole numero di altre stravaganti ma affascinanti opere. Adesso però l’inconsueta e stravagante artista ha deciso di stupire veramente tutti con due eventi decisamente esagerati.

Cornelia Parker ha infatti costruito un gigantesco fucile di 9 metri, attualmente in mostra alla galleria Jupiter Artland di Edinburgo fino al prossimo 12 settembre 2010. In contemporanea l’artista sarà ospite della Baltic Gallery di Gateshead dal 19 giugno al 19 settembre. Alla Baltic Gallery l’artista non ha voluto tradire il suo estroso temperamento ed ha organizzato una mega installazione formata da degli ottoni provenienti da una banda musicale. Nel corso della bizzarra opera gli ottoni vengono ripetutamente schiacciati da un’enorme pressa da 250 tonnellate. Cornelia Parker è un’artista concettuale vecchia maniera, una di quelle provocatrici che non manca mai di inserire nelle sue creazioni una buona dose di humor, che non guasta mai. L’artista ha 53 anni e la sua generazione appartiene ad una generazione della Gran Bretagna che ormai sembra persa nel tempo. Cornelia Parker è infatti più vecchia della generazione degli Young British Artist e più giovane di blasonati scultori inglesi come Anish Kapoor, Antony Gormley e Richard Wentworth. Ma questo non vuol certo dire che l’artista è meno combattiva o creativa dei suoi illustri colleghi. La donna ha infatti dimestichezza con le armi ed in passato ha creato disegni fondendo il piombo dei proiettili.

Lo scorso anno invece la Parker ha messo su uno spettacolo pirotecnico impiegando anche un pezzo di pietra lunare. Le è stato chiesto: “quando finisce per lei lo spettacolo ed inizia l’evento d’arte?”. Lei ha semplicemente scosso le spalle e dichiarato: “Lo sento da un brivido intenso che mi scuote le spalle” e questo a noi basta per definire la sua inconsueta creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>