Negli States va in onda Work Of Art, l’arte diventa un Reality Show

di Redazione Commenta

Una nuova serie televisiva è destinata a creare scompiglio nel mondo dell’arte contemporanea. Si tratta ovviamente di Work Of Art, format che sarà trasmesso dal canale via cavo statunitense Bravo Tv. La trasmissione prodotta da Sarah Jessica Parker (attrice e produttrice del celebre serial Sex and The City in cui recita  la parte di Carrie Bradshaw) mette in competizione fra loro 14 artisti nel più classico dei reality show.

L’obiettivo è quello di scovare il nuovo talento di turno ma noi siamo avvezzi a questi giochini e sappiamo benissimo che oltre all’estrema quanto banale spettacolarizzazione dell’arte, tali manifestazioni televisive non servono a nulla se non a svilire i poveri concorrenti che vi partecipano. Comunque sia il fortunato vincitore di Work Of Art si porterà a casa la bellezza di 100.000 dollari tondi tondi ed avrà l’opportunità di esporre al Brooklyn Museum che gli dedicherà una mostra personale. Allo Show partecipa anche Nao Bustamante, sorella di Cruz Bustamante noto politico Californiano, cosa che sicuramente non mancherà di generare polemiche.  Pur nella sua puerile forma spettacolare, Work Of Art ci riporta ai dibattiti accademici degli anni ’80 e ’90, quando si discuteva sul reale valore di un’opera d’arte. Per quanto riguarda i giudici, il programma presenta personalità d’eccezione come il noto ed ironico critico statunitense Jerry Saltz, il mercante Simon De Pury, China Chow, Bill Powers Jeanne Greenberg Rohatyn.

La giuria sarà chiamata a valutare gli artisti che parteciperanno a prove del tipo: “crea un’opera in 5 minuti” o cose del genere. Il format televisivo non è certo il primo esempio di reality della creatività ma continuando di questo passo, nei prossimi anni cambierà anche il nostro modo di fruire l’arte contemporanea. Forse anche le gallerie, in un futuro prossimo, organizzeranno dei contest con delle prove da superare. I coraggiosi artisti che parteciperanno a queste sfide, saranno valutati in base alla loro velocità e precisione. Alla fine di tutto una giuria proclamerà il vincitore. Ma in tutto questo ci chiediamo, esistono vincitori e vinti parlando di arte e creatività?

Photo Copyright: Bravo Tv, Andrew Eccles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>