Giovedì Difesa – Non-viventi fuori dalla casa del Grande Fratello

di Redazione Commenta

Dead Set e’ una serie televisiva di genere thriller-horror inglese ideata dallo scrittore britannico Charlie Brooker divisa in cinque episodi, diretti da Yann Demange edita nel 2008. È  possibile trovarla in streaming coi sottotitoli in italiano. Il primo episodio prende le mosse dalla finale del grande fratello inglese e si ambienta negli studi televisivi. Poi, dopo poco l’inizio, avviene la fine del mondo. Il  produttore è soltanto scocciato per le continue edizioni speciali del telegiornale che minacciano la serata finale e nessuno bada al vero senso della notizia. Quello che accade, misteriosamente e senza spiegazioni, come nella più nota saga di Romero, è che i morti tornano a vivere.

In questa serie gli zombie non sono lenti e impacciati come in Romero ma sono feroci e corrono, in verità molto più simili ai misteriosi pseudo-vampiri di Io sono leggenda (evoluzione appunto di quelli dell’ Ultimo uomo sulla terra di cui Io sono leggenda è remake).

Gli zombie dunque corrono, e molto più degli uomini, poiché non respirano e non hanno il fiatone. Inspiegabilmente non sanno scavalcare un cancello, e neppure nuotare: artifizio narrativo per dare vie d’uscita, probabilmente pseudo-giustificato della limitata intelligenza: uno zombie risponde soltanto allo stimolo fame-mangiare, ma appare un bislacco predatore.

Parodisticamente memorabile la scena in cui gli zombies entrano negli studios, mentre tutti i segnali compresi i cellulari sono andati persi e i ragazzi del grande fratello stanno litigando su chi ha mangiato le uova… ma nessuno li sta riprendendo. Quando la protagonista, la ragazza che quindi riesce a sfuggire continuamente, entra insanguinata nella casa, unico paradossale rifugio al mondo reale che non esiste più, i ragazzi applaudono alla nuova entrata e fischiano facendo commenti plateali sulla trovata degli sceneggiatori del finto sangue; dato che nulla può esistere se non le trovate alla ricerca di audience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>