Il Tuscan Sun Festival di Cortona ospita Daze

di Redazione Commenta

Ogni anno il Tuscan Sun Festival festival di Cortona ospita un artista d’arte visuale. Il protagonista dell’edizione 2010 e’ DAZE, figura di spicco della scena urbano-artistica di New York alla fine degli anni ’70 che sarà ospitato dal 30 luglio al 6 agosto 2010 negli spazi del Palazzo Casali di Cortona. Nella Grande Mela della fine anni sessanta, alcuni giovani artisti cominciarono a esprimere il proprio disagio metropolitano per le strade, utilizzando spazi abbandonati, lasciati al degrado, e strutture d’uso della città, come la metropolitana.

DAZE, allora solo un adolescente, fu uno dei pionieri tra i  graffitari dei treni, artisti che entravano nei depositi della metropolitana durante la notte e ricoprivano l’esterno delle carrozze con disegni elaborati per esprimere una loro idea di plasticità e decoro. Negli anni successivi, l’arte di DAZE, cosi’ come di molti altri graffitari, entra nelle gallerie e nei musei,  e i murales cominciano ad essere considerati tra i movimenti dell’arte moderna. A trent’anni di distanza dall’apparizione dei primi graffiti, possiamo affermare che ora graffiti/arte urbana/arte di strada sono entrati a far parte della cultura e del linguaggio globale, e possiedono un innegabile potere comunicativo tra i giovani. E’ un’arte chiara, diretta e universale, con cui giovani artisti di tutto il mondo, dal Bronx a Pechino, da Berlino a Beirut, ricoprono le città di messaggi e idee o semplicemente affermano la propria identità scrivendo i loro nomi, senza vincoli e senza inibizioni.  Oltre alla mostra, avremo modo di ammirare DAZE  lavorare e dipingere in uno degli spazi pubblici di Cortona durante il festival. La mostra e’ un evento gratuito, e DAZE parteciperà ad un’intervista come parte della serie “Conversazioni con un artista”.

Inoltre in cartellone i piu’ importanti artisti della musica classica ed astri nascenti, concerti e recital, teatro, danza. Non solo musica pero’, ma anche una ricca sezione d’arte e letteratura con mostre ed eventi nei chiostri, nelle chiese e negli antichi palazzi del centro storico, dibattiti, conversazioni, cinema, enogastronomia, yoga e benessere, anche in spazi inconsueti e suggestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>