Aperto il bando dell’Ares Film e Media Festival

di Comunicati stampa Commenta

Si terrà a Siracusa, nei locali dell’Ex Convento del Ritiro, la seconda edizione dell’A.Re.S. Film e Media Festival, rassegna internazionale di film, video pubblicitari e fotografie volto a rafforzare la connessione tra il mondo dell’arte e della cultura con quello dell’impresa e della Responsabilità sociale.

Concorso video pubblicitari e promozionali sul tema La pesca e le tradizioni siciliane legate al mare: premio miglior opera 2.000 euro, scadenza 30 ottobre 2010; Concorso fotografico sulla pesca: primo premio 750 euro, scadenza 30 ottobre 2010. Al primo concorso possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri a partire dall’età di 18 anni; mentre al concorso fotografico solo i giovani, residenti in Sicilia, dai 14 fino ai 25 anni d’età. I video, pena l’esclusine, devono essere sottotitolate in inglese. Scopo precipuo del Festival è la promozione della cultura visiva e dei linguaggi multimediali come veicolo di coesione sociale e l’avvio di un processo di recupero e valorizzazione della cultura del mare, della pesca e del patrimonio delle conoscenze e dei saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare, attraverso la diffusione di una positiva immagine della Sicilia e delle sue risorse marine ed ittiche.

Grande attenzione sarà, infine, dedicata alle innovazioni tecnologiche e alle installazioni multimediali, attraverso seminari sulla realtà virtuale e l’allestimento di un laboratorio 3D. Il Festival, quindi, vuole lanciare un nuovo modo di fare comunicazione sociale; è un invito a testimoniare il proprio impegno per le cause sociali che maggiormente preoccupano la società contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>