Brucia il Colosseo? tranquilli è la video-installazione di Thyra Hilden e Pio Diaz

di Redazione Commenta

Oggi il Colosseo brucerà! Coliseum on Fire e’ il titolo di una sorprendente performance che interessa il piu’ noto tra i monumenti antichi: il Colosseo. Per gli autori della video–installazione, Thyra Hilden (danese) e Pio Diaz (argentino) l’idea centrale e’ quella di uno spettacolare incendio che avvolge il Colosseo: le tre repliche serali previste il 17, il 18 e il 19 settembre proseguiranno per l’intera notte.

Le fiamme, che coinvolgeranno una gran parte delle arcate del monumento, saranno, in realtà, una raffinata riproduzione affidata a proiettori. L’installazione sarà visibile dal lato di via dei Fori Imperiali. Il Colosseo e’ il luogo ideale per un progetto “site specific” sulla forza ambigua del fuoco che si leghi all’idea di rinascita e di rinnovamento. Coliseum on Fire e’ parte di un lavoro piu’ ampio, City on Fire, cui gli artisti Thyra Hilden e Pio Diaz si dedicano da alcuni anni, creando incendi virtuali presso importanti istituzioni come monumenti, musei e chiese in tutta l’Europa. Si ricordano le tappe di Berlino e Francoforte, Kiev, Aarhus e Copenaghen. Nell’ambito del progetto City on Fire, gli autori scelgono monumenti considerati simbolo dell’eredità culturale europea e con una adeguata attrezzatura tecnologica danno vita ad un fuoco distruttore e rinnovatore, provocando nel pubblico emozioni contrastanti. Lo scopo e’ creare un dialogo con la società sul tema della fragilità e della transitorietà delle costruzioni realizzate dall’uomo.

Il Colosseo e’ il simbolo di un eredità culturale che persiste nel tempo. L’inferno simbolico che gli artisti mettono in scena ha l’obiettivo di farci riflettere su cosa comporterebbe la perdita della nostra eredità culturale. Proprio attraverso un fuoco che brucia, intendono responsabilizzarci, suscitando in noi una reazione istintiva primaria ed attivando una riflessione. Il Colosseo e’ anche simbolo della Roma imperiale, emblema della città e custode di una storia complessa in cui nell’immaginario collettivo si affiancano magnificenza, potere e crudeltà. L’idea di conservazione e di rigenerazione e’ il filo conduttore dell’intero progetto che propone attraverso il coinvolgimento emotivo dello spettatore l’opportunità di meditare sui rischi del presente e sulla necessità di tutelare le preziose testimonianze del passato. Il fuoco e’ protagonista: le fiamme purificano e rigenerano, Il fuoco consuma rapidamente per poi creare dalle sue ceneri nuovi presupposti. Tutto cio’ avviene come in una sorta di rituale misterico di cui l’arte contemporanea si appropria con i piu’ sofisticati strumenti tecnologici a sua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>