Gagosian New York espone i veicoli di Marc Newson

di Redazione Commenta

La Gagosian Gallery di New York ha inaugurato lo scorso 14 settembre (in visione fino al 16 ottobre) una mostra del tutto inconsueta che non ospita i consueti capolavori d’arte contemporanea bensì mezzi di trasporto. Si tratta di Transport, evento dedicato al genio creativo di Marc Newson e nello specifico ai suoi più seminali progetti nel campo dei trasporti realizzati a partire dal 1999. Tra i pezzi più interessanti vanno sicuramente citati Aquariva ed Aquarama due incredibili capolavori di design nautico, creati per Riva, il noto brand italiano che da decenni produce motoscafi famosi in tutto il mondo.

C’è da dire che mentre nelle altre mostre vengono messi in vendita oggetti d’arte che vengono acquistati per collezionismo o per mere funzioni estetiche quando non puramente arredative, all’interno di Transport sono presenti capolavori che hanno una funzione specifica, da biciclette pronte per pedalare a macchine che possono essere liberamente guidate.

Ovviamente lo spazio è stato riempito anche con progetti sperimentali, più concettuali che utilizzabili come l’EADS Astrium Space Plane del 2007, un veicolo pensato per il turismo spaziale, oppure il Kelvin40 del 2003 un jet finanziato dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain che la stampa ha definito come poco sicuro. Ma c’è spazio anche per il design del futuro, come il prototipo del 1999 denominato Ford 021C, un veicolo che forse non vedremo mai ma che è un piccolo gioiello dell’industria automobilistica.

Insomma dall’alto dei suoi 37 anni, il giovane Newson è uno dei designer più completi e influenti della sua generazione e non si è limitato ai soli veicoli ed ha prodotto un’infinità di altri oggetti compresi complementi d’arredo e delle stravaganti scarpe blu (presenti in mostra) chiamate Zvezdochka e create nel 2004 per la Nike ma messe in vendita solo in questi giorni in occasione della sua mostra. Particolare assai strano, Zvezdochka era il nome del cane che nel 1961 fu mandato nello spazio dai Russi a bordo dello Sputnik 10, fu l’ultimo test della navicella prima del volo di Gagarin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>