Ottobre, mese di fiere internazionali d’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Ottobre è un mese caldo per le fiere d’arte contemporanea europee. In questo mese, il vecchio continente è infatti invaso da un turbinio di interessanti manifestazioni legate al mercato e se vi trovate all’estero o avete intenzione di partire per una vacanza, vi forniamo questa piccola lista di fiere internazionali che vale la pena di visitare magari per qualche piccolo acquisto o solamente per assistere allo spettacolo.

Dal 7 al 10 ottobre 100 gallerie da 18 diversi stati prenderanno d’assalto Berlino per Art Forum Berlin, con una ricca offerta di opere a partire dagli anni ’60 sino ai giorni nostri. Inutile dire che la fiera è un vero e proprio evento da non perdere.  In parallelo, la capitale tedesca ospiterà le fiere satellite Preview Berlin e Abc Art Berlin Contemporary, l’una dedicata agli artisti emergenti e l’altra sui films, sul video, sulla fotografia e sulla performance.Dal 7 all’11 ottobre si svolgerà anche Art London in quel del Royal Hospital a Londra. Dal 14 al 17 ottobre sarà invece la volta di Frieze Art Fair prestigiosa quanto celebre fiera che si tiene all’interno del Regent’s Park, inutile dire che alla fiera partecipa la crema della società inglese ed internazionale oltre che le più blasonate gallerie del mondo. In parallelo con Frieze la casa d’aste Christie’s organizzerà una fiera di multipli e stampe d’arte contemporanea nella sede di South Kensington. Saranno presenti opere con prezzi per tutti i gusti, ad esempio aggiudicarsi una stampa di John Baldessarri costa solo  1.100 sterline.

Dal 21 al 24 ottobre invece avrà luogo la fiera d’arte contemporanea FIAC di Parigi che si snoderà attraverso le consone location Grand Palais, Cour Carrée du Louvre ed il Jardin des Tuileries. Alla grande manifestazione parteciperanno 194 importanti gallerie d’arte provenienti da 24 nazioni diverse. Insomma, visto che la Francia è vista come un fanalino di coda dell’arte contemporanea vi consigliamo vivamente di assistere alla FIAC per rendervi conto che le cose stanno rapidamente cambiando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>