cameraVideo 2010 a Genova

di Redazione Commenta

Dal 4 dicembre prossimo inizia a Genova il cameraVideo festival. CameraVideo parte da un concorso per giovani videoartisti italiani ed internazionali, alla sua terza edizione, che quest’anno si arricchisce e diviene festival. In un’epoca in cui il video è diventato uno dei principali mezzi per l’esplorazione della realtà, cameraVideo si propone di indagare quali sono le direzioni che la giovane videoarte sta percorrendo. fondazione march intende infatti proseguire il suo percorso di ricerca nell’analisi e la scoperta di quelle che possono essere, anno dopo anno, le modalità di sperimentazione legate al video.

cameraVideo diviene dunque contenitore, ma lungi dal voler apparire un contenitore conchiuso all’interno di confini predefiniti, si offre come piattaforma di discussione. fondazione march, in collaborazione con Sala Dogana – Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, propone una mostra che mette in relazione alcuni dei lavori selezionati dal progetto. cameraVideo è una stanza di approfondimento sul video, sia sulla sua ricerca concettuale che sul rapporto col mezzo: i lavori si snoderanno lungo un percorso espositivo che diverrà esempio di una ricerca trasversale coinvolgente differenti modalità di sperimentazione legate al video. I lavori si relazioneranno dialogando e confrontandosi l’un l’altro, in funzione allo spazio che li ospiterà. fondazione march procede dunque con l’approfondimento sulle elaborazioni audio-visive, e dà vita ad ulteriori opportunità di riflessione e a stimoli che coinvolgano, oltre che gli artisti, il pubblico, la Fondazione stessa e le sedi che di volta in volta ospitano il progetto. cameraVideo è infatti un progetto itinerante, presentato presso diversi spazi culturali e festival d’arte contemporanea in Italia e all’estero:

• Loop Festival – Barcellona (maggio 2010)

• Kaunas in Art festival – Lituania (luglio 2010)

• Tina b festival – Praga (ottobre 2010)

• Sils Project Space – Rotterdam (novembre 2010)

• Medionauta – Milano (novembre 2010)

• Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – Genova (dicembre 2010)

A breve aprirà il nuovo bando di concorso per l’anno 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>