The Wall (Archives) al Progetto Reolad Roma

di Redazione Commenta

Da lunedì 10 fino al 15 gennaio il Progetto Reload Roma ospiterà l’evento The Wall (Archives) curato da  Pietro Gaglianò. Il progetto consiste nella creazione di un archivio compilato attraverso i contributi formali o teorici di artisti, curatori, professionisti di diverse discipline sul concetto di muro, inteso nella sua declinazione geopolitica, sociale, morale. L’archivio si muove di città in città ampliandosi col lavoro degli artisti incontrati nel percorso.

Alla fine della mostra nel tunnel l’archivio resterà aperto e consultabile in uno degli altri spazi di Reload. Durante i due mesi del progetto il curatore incontrerà gli artisti di Roma e li inviterà ad aggiungere propri file all’archivio. Ho chiesto ad amici, artisti, curatori, professionisti di diverse discipline, di inviarmi un contributo formale o teorico per creare un archivio sul concetto di muro, inteso nella sua declinazione geopolitica, sociale, morale.
“A guida della selezione, come unico principio, ho adottato la sensibilità degli autori a certe emergenze, anche quando silenziosa o sommersa. Il materiale raccolto, gli interpreti del mio invito, traducono il panorama morale e intellettuale che mi circonda, e garantiscono nella loro alterità rispetto ai luoghi consueti dell’arte una possibilità di riflessione al di fuori delle solite camere acustiche.
I materiali pervenuti sono di qualsiasi natura e formato: video, foto, disegni, o altre opere. O video o foto di altre opere. Un ritaglio di giornale, un oggetto. Una dichiarazione verbale. Una bibliografia di libri e riviste. Un libro, una rivista. Una cartolina. Qualsiasi cosa. Tutto il materiale è messo a diposizione, in libera fruizione.” Pietro Gaglianò.

Durante i due mesi del progetto il curatore incontrerà gli artisti di Roma e li inviterà ad aggiungere propri file all’archivio. Pietro Gaglianò (1975), vive e lavora in Toscana. Si occupa dei rapporti tra le pratiche dell’arte visiva e i sistemi teorici della performing art; del contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee; dell’applicazione delle arti alle questioni dell’emergenza geopolitica.

Il progetto Reload è ideato e diretto da Gian Maria Tosatti. Il coordinamento organizzativo è di Luigi Coluccio. Collaborazione all’organizzazione di Paola Caridi. Capo tecnico è Massimiliano Giuliani. Main partner dell’iniziativa è il Gruppo Rosati. Partner per la comunicazione è Sup3rstudio. Ufficio Stampa: Martina Suozzo – [email protected], 349 0758612; Chiara Lorenzetti – [email protected], 339 1689010; Caterina Giordano – [email protected], 339 8824623. Info: www.reloadroma.com. Reload :. Ex Officine Automobilistiche :.Viale Arcangelo Ghisleri 44, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>