Mona Hatoum vince il Joan Mirò Prize 2011 mentre una sua opera è in mostra a Londra

di Redazione 1

L’artista di nazionalità britannico-palestinese Mona Hatoum è stata dichiarata vincitrice del  Joan Miró Prize edizione 2011. Questo prestigioso premio che ammonta a 70.000 euro viene concesso ogni due anni, durante una grande cerimonia che si svolge presso l‘auditorium Fundació Joan Miró a Barcellona. Mona Hatoum riceverà l’ambito riconoscimento, e sopratutto i soldini il prossimo 7 aprile ed a seguire l’artista sarà ospitata dalla fondazione nel corso di una mostra che rimarrà in visione fino al giugno 2012.

La giuria ha preso la sua decisione all’unanimità, affermando che Mona Hatoum “ha aperto la strada alle pratiche artistiche di natura non occidentale pur evidenziando i collegamenti tra cultura occidentale e transnazionale, tra eventi politici e culturali. Grazie a Mona Hatoum, il mondo dell’arte è diventato più aperto e meno egocentrico, un processo che è ancora in espansione ed in consolidamento. L’impegno dell’artista nei confronti del rispetto dei valori umani e di tutte le culture e le società, incontra l’impegno di Miró”.

Alla giuria hanno partecipato direttori di musei di alto profilo, provenienti dal Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou, la Tate Modern, e la Fundació Joan Miró. In passato il premio è stato vinto da Olafur Eliasson nel 2007 e Pipilotti Rist nel 2009. Nel frattempo Mona Hatoum è protagonista di una straordinaria mostra personale dal titolo Current Disturbance, ospitata dalla Whitechapel Gallery di Londra (fino al prossimo 6 Marzo).

Si tratta di una singolare installazione che riempie una stanza dell’intero spazio con gabbie di filo, lampadine ed il suono amplificato della corrente elettrica. Le lampadine si accendono ad intervalli irregolari, illuminando sporadicamente l’ambiente circostante e la ribelle massa di cavi che ricopre il pavimento. L’installazione fa riferimento al corpo umano ed alle estetiche astratte, creando un senso di diffusa minaccia che si tramuta in uno spettacolo affascinante. Insomma sembra essere un periodo magico per Mona Hatoum. In quanto a voi, se vi trovate in giro per Londra di questi tempi, non perdetevi questo magnifico evento.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>