Habitat Tricolore alla Triennale Bovisa di Milano

di Redazione Commenta

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Triennale VisionLab inaugura Habitat Tricolore alla Triennale Bovisa di Milano (dal 17 marzo al 17 aprile 2011), installazione che ospiterà durante tutto il 2011 laboratori, eventi, exhibitions e conferenze del progetto Triennale VisionLab attivato dalla Triennale di Milano e Politecnico di Milano. L’installazione curata da Alberto Pizzati Caiani che riveste le pareti dello spazio permanente di VisionLab si arricchisce dell’intervento del graphic designer Vito Manolo Roma che ha curato la grafica delle 150 parole che campeggiano sul Tricolore dell’installazione. Il suo segno caratterizza anche la prima copia d’Artista del Mazzo di 150 Carte del gioco di parole Tavoli Liquidi.

L’Habitat Tricolore di VisionLab ospiterà la prima partita del gioco di parole Tavoli Liquidi, 150 parole d’arte e scienza per parlare d’Italia come si parla di calcio al Bar. Un gioco inedito, aperto al pubblico, fatto di parole à la carte per discussioni animate. Non si vince nulla: si gioca, si tifa, si brinda ai giocatori, artisti e scienziati visionari. 150 parole d’arte e scienza per parlare d’Italia come si parla di calcio al Bar
NoNameLamuWorkshop. Opere di Ali Lamu

L’Unità d’Italia come occasione di progetti di collaborazione internazionale e integrazione. Triennale VisionLab espone all’interno dell’Habitat Tricolore a partire dal 17 marzo due grandi tele di Ali Lamu dipinte su vecchie vele dei dhow, che raccontano per immagini la tragica condizione del mare e dei pescatori della costa somalo-keniota, ridotti in povertà dalla complessa situazione geopolitica e ambientale di quella regione africana.

NoNameLamuWorkshop è un laboratorio d’arte, artigianato, saperi esperti del mare e dei territori insulari, fondato sull’isola di Lamu dall’artista ex pescatore Ali lamu e da Daniela Bateleur fotografa ticinese stabilitasi alcuni anni fa nell’isola, che ospita il Workshop nella sua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>