Hogre: street art alla romana da Mondo Bizzaro Gallery

di Redazione Commenta

Chiunque, a Roma, si sia trovato a passare sotto uno dei cavalcavia della tangenziale o tra i piloni del grande raccordo anulare sa bene che il paesaggio urbano non è fatto soltanto di acciaio e cemento. Perché là dove l’occhio non si aspetterebbe di vedere nulla di diverso dal nero dell’asfalto, ecco che irrompono forme inaspettate: sagome di uomini del terzo millennio alle prese, di volta in volta, con feticci televisivi, dubbi amletici o messaggi stranianti come quello che, un po’ ovunque nei quartieri romani, afferma: «Hogre is not dead».

In realtà, tutti a Roma conoscono Hogre e sanno che da tantissimi anni la sua tag sta imprimendo un segno assolutamente particolare alla street art capitolina. Il lavoro di questo artista, rigorosamente anonimo, ha iniziato a infiammare i muri romani ai tempi in cui i manifesti di un noto uomo politico italiano (il più famigerato di tutti) iniziarono a riempirsi di posticci nasi da clown ma all’epoca Hogre non era neppure quattordicenne mentre ora, dopo dieci anni di lavoro «matto e disperatissimo», i suoi stencil si sono evoluti componendo schemi più elaborati e addirittura, di tanto in tanto, hanno ceduto spazio agli acrilici e ai pennelli per tele di grande formato e di sicuro impatto. Mondo Bizzarro, piattaforma per le arti ipercontemporanee del XXI secolo, è orgogliosa oggi di essere la prima galleria a presentare al pubblico una mostra di Hogre (Inaugurazione 19 marzo 2011): un viaggio nell’immaginario pop che si colora di satira politica in modo gioioso e disincantato.

Perché nella street art di Hogre tutto è possibile: che gli uomini ragionino con teste più simili a dei lecca-lecca che non a dei cervelli o che orripilanti draghi si ritrovino incoronati sacerdoti di astruse religioni urbane, che cavalieri medioevali cavalchino i miti della modernità e che tutori dell’ordine iper-realistici finiscano per apparire alla stregua di semplici oggetti in mani non identificate. Solo una cosa è certa: Hogre è l’ultimo grande talento della scuola romana di street art. Un autore in grado di colpire il cuore e la mente di chi guarda per proporsi con forza su una ribalta ormai internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>