Parte Nero su Bianco il laboratorio di arte contemporanea per bambini

di Redazione Commenta

Sabato 26 marzo dalle 16.00 alle 17.30 presso gli spazi di via San Francesco di Sales (Roma), si svolgerà il primo laboratorio didattico della Fondazione VOLUME! dedicato ai bambini dall’età compresa dai cinque ai dieci anni. Con Florigen – questo il titolo della mostra pensata dall’artista inglese Paul Morrison per gli spazi della Fondazione – si inaugura il primo laboratorio artistico, che vede il coinvolgimento dei bambini in un percorso creativo con il quale potranno avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso il gioco, la pratica laboratoriale, la rappresentazione.

Dal paesaggio fantasioso ricreato dal wall painting in bianco e nero con il quale Morrison, aumentando la percezione dello spazio, ha dato vita a uno scenario immaginario, i bambini verranno guidati alla conoscenza dei sensi al fine di sviluppare un orientamento creativo. Sarà attraverso la stimolazione del senso olfattivo, tattile e visivo, che i partecipanti, guidati da due operatrici, saranno coinvolti a sviluppare la conoscenza del luogo in cui si trovano a interagire e la capacità di posizionarsi in relazione ad esso. La realizzazione di un piccolo oggetto artistico diverrà il frutto dell’osservazione della mostra e delle attività laboratoriali divise in tre aree di intervento: lo sviluppo dei sensi, l’organizzazione dello spazio e la messa in opera.

Nero su Bianco è il progetto educativo curato dalla sezione didattica della Fondazione VOLUME! coordinata da Simona Cresci, con la quale si intendono offrire gli strumenti di apprendimento, che accompagneranno ogni piccolo partecipante alla lettura e alla comprensione dell’opera d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>