Bruce High Quality Foundation in tour per parlare d’arte con i giovani

di Redazione Commenta

Attenzione ragazzi, i Bruce High Quality Foundation sono tornati. La fantomatica fondazione dedicata a Bruce High Quality, artista fittizio ormai deceduto, non finisce mai di stupirci. Lo scorso anno I cinque Bruce crearono la Brucennial, una biennale d’arte indipendente nata come diretta risposta no-profit alla Whitney Biennial. Ma la lista delle loro scoppiettanti azioni è ben più lunga, basti citare le loro proteste contro il New Museum ed i loro placcaggi di monumenti newyorchesi in perfetta tenuta da foottball americano.

Stavolta i Bruce hanno intenzione di lanciare un vero e proprio programma educativo. Il gruppo artistico ha infatti da poco presentato il nuovo progetto Teach 4 Amerika, una sorta di strampalato ma avvincente tour che li porterà presto in varie università degli Stati Uniti da New York fino a Portland. L’obiettivo, alquanto nobile ci verrebbe da dire, è quello di organizzare dei meeting con gli studenti d’arte di tutta la nazione per discutere assieme sul futuro dell’insegnamento artistico. Con l’occasione i Bruce parleranno anche delle loro esperienze espositive: “Abbiamo fatto molte mostre in questi ultimi anni ma non ci siamo mai fermati a parlare con qualcuno di quello che facciamo. Il fatto è che oggi non esiste una vera e propria piattaforma critica” hanno dichiarato gli artisti ed è praticamente impossibile dargli torto vista la carenza di informazione riguardo l’arte contemporanea, troppo spesso simile ad una deviata e deviante forma di spettacolo e nulla più.

I Bruce non sono nuovi agli esperimenti sociologici ed educativi, da qualche tempo hanno infatti lanciato la Bruce High Quality Foundation University situata a Tribeca (New York). Si tratta di una vera e propria facoltà d’arte con lezioni tenute da gente come Dan Graham e David Salle. Insomma questa nuova azione dei Bruce a noi garba parecchio ed il bello è che i pazzerelloni gireranno gli Stati Uniti con una limousine dipinta come uno scuolabus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>