Siamo ancora fermi a parlare di Street Art e vandalismo

di Redazione Commenta

Art in the streets, la nuova mostra “definitiva” sulla street art lanciata da Jeffrey Deitch nel suo MOCA di Los Angeles non sta raccogliendo le critiche positive che in molti si aspettavano. Molti magazine d’arte statunitensi hanno infatti bollato la mostra con un “niente di nuovo sotto il sole” che ci lascia un poco stupefatti, specialmente dopo che il volpone Deitch aveva annunciato Art in The streets come la prima grande mostra dedicata a questa meravigliosa tecnica artistica.

Alle polemiche per così dire di settore si sono però unite quelle della polizia di Los Angeles che in questi giorni è alle prese con una bizzarra vicenda legata alla mostra ospitata dal MOCA. Va detto che molti fans hanno comunque gradito l’evento: “Sono contento di poter vedere che la street art è stata promossa da vandalismo a vera e propria forma espressiva. Los Angeles poi è la patria della street art e questa mostra è un vero  e proprio riconoscimento” ha dichiarato Greg Linton, un art blogger che spesso scrive articoli riguardanti la scena street locale. Parlando di vandalismo però la polizia di Los Angeles, come già anticipato, ha avuto qualcosa da ridire. Molti street artists locali, sfruttando l’onda del pubblicizzatissimo evento hanno deciso di passare al contrattacco e di lasciare un segno della loro presenza all’interno della scena street losangelina. Da domenica scorsa (giorno dell’opening) nei dintorni del museo è quindi iniziato un veloce e costante proliferare di graffiti e tags che hanno invaso ogni centimetro quadrato di tessuto urbano. Potete ben immaginare che il LAPD non è stato affatto contento di tutto ciò. “Questa mostra glorifica i graffiti e rappresenta un vero e proprio incentivo per i vandali del quartiere” ha dichiarato lo sceriffo Augie Pando in merito alla vicenda. Insomma dopo anni ed anni di discussioni siamo ancora fermi alle polemiche del tipo: “street art, vera arte o vandalismo?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>