Osama scalza Ai Weiwei ma la Tate conserva i suoi semi di girasole

di Redazione Commenta

Come ricorderete, prima della tragedia dell’arresto di Ai Weiwei da parte del governo Cinese, vi avevamo parlato di una nuova opera dal titolo Circle of Animals/Zodiac Heads una sorta di installazione composta da 12 monumentali sculture di bronzo che in sostanza riprende in pieno le sembianze dell’antica la fontana dei 12 segni zodiacali dello Yuangminyuan. L’opera di Weiwei avrebbe dovuto essere inaugurata lo scorso 2 maggio al Grand Army Plaza di New York, proprio di fronte al Plaza Hotel e sarebbe dovuta rimanere in visione fino al prossimo 15 luglio.

Il sindaco di New York Michael Bloomberg ha però messo in standby l’inaugurazione del temporaneo monumento. Ma perché il sindaco ha scelto di prendere una decisione simile? Semplice, a far slittare l’inaugurazione dell’opera di Ai Weiwei è stato proprio Osama Bin Laden, in quello che potremmo definire come l’ultimo grande affronto del celebre terrorista. La notizia dell’uccisione del famigerato terrorista ha infatti messo in subbuglio l’intera nazione ed ora il sindaco, a quanto pare, ha impegni ben più importanti da sbrigare: “Come potete ben immaginare tutti noi abbiamo ricevuto una notizia molto importante la scorsa notte” recita un comunicato stampa emanato dall’ufficio del sindaco che proprio il 2 maggio ha partecipato ad una lunga e difficile conferenza stampa sull’eliminazione di Osama.

La lotta di Obama contro Osama ha quindi scalzato Circle of Animals/Zodiac Heads che sarà comunque inaugurata nel corso di questa settimana. Nel frattempo non si hanno ancora notizie delle condizioni del poliedrico artista, lasciato a marcire in chissà quale lurida cella. Da ogni parte del globo si moltiplicano iniziative di protesta e di supporto. L’ultima in ordine di tempo è quella lanciata dalla Tate Modern di Londra che ha intenzione di conservare una parte della celebre distesa di Sunflower Seeds (semi di girasole) installata dall’artista lo scorso 12 ottobre per la Unilever Series della Turbine Hall. Gli ormai celeberrimi semi di girasole dovevano essere smantellati proprio ieri ma la Tate ha deciso di mantenerne 10 metri quadrati per solidarietà nei confronti dell’artista, i semi saranno posizionati su di una sorta di installazione conica e potranno così essere ammirati dal pubblico. Tieni duro Ai, FREE AI WEIWEI NOW!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>