Il Coreografo Elettronico al Pan di Napoli

di Redazione Commenta

Un’interessantissima proposta culturale ci giunge dal versante partenopeo e noi tosto ve la rigiriamo. Arrivano da 27 paesi del mondo le circa 150 video-opere in rassegna il 6 e 7 maggio al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille 60, alla diciottesima edizione del festival internazionale Il coreografo elettronico diretto da Marilena Riccio, evento dedicato ai linguaggi della danza contemporanea in formato elettronico.

Dalle 16.00 alle 21.00 di venerdì 6 e di sabato 7 maggio, senza soluzione di continuità, il programma verrà proposto al pubblico lungo un percorso di postazioni video e di schermi disposti negli spazi al secondo piano di Palazzo Roccella.

Ai temi dell’evoluzione dei linguaggi dell’arte nella Società dell’Informazione è dedicata la conferenza-spettacolo a cura di Carlo Infante: Performing Media. Dal videoteatro all’urban experience, prevista alle 17.30 di venerdì 6. La giuria del concorso è composta da Ada Patrizia Fiorillo, Carlo Infante, Giulia Salvagni e Marina Vergiani e sabato 7 alle 20.00 annuncerà i vincitori dei premi “Napolidanza migliore opera in concorso” e “Giovani Autori migliore produzione indipendente”.

L’edizione 2011 del Coreografo Elettronico arricchisce, inoltre, con l’acquisizione delle circa 150 opere del programma, l’archivio storico creato da Napolidanza per la documentazione e la catalogazione della danza contemporanea, che conta circa 4000 titoli. Il coreografo elettronico è organizzato dall’associazione Napolidanza in collaborazione con Pan | Palazzo delle Arti Napoli.

Programma completo del Festival

VENERDI’ 6 MAGGIO
ore 16.00 Apertura della XVIII edizione
ore 16.30 Proiezione non stop dei video in concorso
ore 17.30 Conferenza ‘Dal Videoteatro all’Urban experience’ di Carlo Infante
ore 18.30 Coffee break
ore 19.30 Proiezione non stop dei video in concorso

SABATO 7 MAGGIO
ore 16.00 Proiezione non stop dei video in concorso
ore 17.30 Incontro con gli autori
ore 18.30 Coffee break

ore 19.30 Proclamazione e premiazione dei video vincitori e menzionati speciali Il coreografo elettronico si aprirà Venerdì 6 e continuerà fino a Sabato 7 Maggio 2011  dalle ore 16 alle ore 21

Museo PAN | Palazzo delle Arti Napoli
via dei Mille, 60 – Napoli
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>