FestArte VideoArt Festival alla Triennale di Milano

di Redazione Commenta

Il FestArte VideoArt Festival approda alla Triennale di Milano. Dall’11 al 15 maggio la mostra itinerante dei video finalisti del III Concorso Internazionale prodotto da Federculture e organizzato dall’Associazione Culturale FestArte sarà, infatti, ospitata nella prestigiosissima location del museo milanese. Una tappa importante che segue le altre occasioni espositive che hanno finora toccato Roma, Ravello e Ancona.

Ventidue le opere in esposizione, divise nelle categorie In Concorso; Fuori Concorso e Menzioni Speciali. Tra queste, i video dei tre vincitori – Far, from where we came di GIULIO SQUILLACCIOTTI Premio della Giuria Internazionale; Silencer di DAN WALWIN Premio della Critica; La pitta di FRANCESCO VACCARO e ROBERTO DAFFINÀ Premio del Pubblico.

Il concorso ideato dal direttore artistico del Festival Lorena Benatti ha stimolato artisti da 60 paesi del mondo sul complesso tema della “VIOLENZA INVISIBILE – Privata Pubblica Sociale” permettendo loro di creare ognuno con le proprie urgenze, opere in grado di scaturire riflessioni e domande sui tre piani. L’osservatore sarà testimone, di un cifrario invisibile di violenze sui quali riflettere. La Violenza Invisibile ferisce ma non tocca, segna il pensiero, è matrice di infiniti drammi ed è conseguente anche a quella violenza, che invisibile non è più. Un’originale tema, per aprire un varco sensibile di consapevolezza.

IN MOSTRA VIDEO sulla censura dei media, l’anaffettività materna, le relazioni familiari, il rapporto uomo-donna e quello amicale, l’identità sociale, le apparenti ‘normalità’, la prigionia di leggi e veti; opere di denuncia, sarcastiche e pungenti, metaforiche e oniriche.

Grazie all’allestimento dello SPAZIO MONITOR, curato da ComputArte, saranno visionabili oltre 150 opere tra quelle pervenute al concorso, selezionabili, attraverso un elenco multimediale consultabile in ordine alfabetico e per nazionalità. Tra i paesi: Canada, Cina, Corea, Cuba, Germania, Grecia, Inghilterra, Iran, Italia, Messico, Romania, Spagna, Ungheria, Usa e Svezia….

L’OPENING della mostra di mercoledì 11, con dj set a cura di LifeGate Radio, sarà all’insegna della festa, quella che contraddistingue gli eventi Festarte, sin dal suo nascere.

Programma 11 / 15 maggio – INGRESSO GRATUITO

Mercoledì 11 maggio

h 18.00 presentazione del  VII Rapporto Annuale di Federculture – Sala Lab piano terra
h 19,00 FESTA ‘OPENING VERNISSAGE’ aperto al pubblico – ingresso gratuito – Dj set Roberto Maggioni a cura di LifeGate Radio – Atrio Sala Impluvium – primo piano

Giovedì 12 maggio e Venerdì 13 maggio h 10:30 – 23:00

Sabato 14 maggio e Domenica 15 maggio h 10:30 – 20:30

Sala Impluvium – primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>