La Mostra del Cinema di Venezia ai nastri di partenza

di Redazione Commenta

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia. L’edizione n. 68 si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2011. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La Mostra include retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

SELEZIONE UFFICIALE

Venezia 68
Concorso internazionale di un massimo di 21 lungometraggi in prima mondiale.

Fuori Concorso
Sono presentate Fuori Concorso alcune opere significative dell’anno, per un massimo di 11 titoli, in particolare quelle firmate da autori la cui importanza sia già riconosciuta e che abbiano già partecipato, in Concorso, alla Mostra di Venezia. Nella fascia oraria di Mezzanotte sono inoltre ospitati alcuni film Fuori Concorso, per un massimo di 6 titoli, le cui caratteristiche convengano a questo particolare orario di proiezione. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi offerti alla Mostra in prima mondiale. Solo in casi eccezionali sono possibili deroghe, per film non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine.

Orizzonti
Una linea di programma dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, dedicata a opere che esprimano le ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo. All’interno della sezione Orizzonti (Concorso e Fuori Concorso) vengono accolti lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi, per un massimo di 21 programmi. Sono ammessi alla selezione solo film offerti alla Mostra in prima mondiale. Solo in casi eccezionali sono possibili deroghe, per film non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine.

Controcampo Italiano
Una sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano, per un massimo di 7 lungometraggi narrativi, 7 cortometraggi e 7 documentari, in competizione nelle rispettive categorie e 1 Evento Speciale Fuori Concorso. Sono ammesse alla selezione solo le opere offerte alla Mostra in prima mondiale.

INDUSTRY OFFICE
Nell’ambito della Mostra è organizzato l’“Industry Office”, che mette a disposizione di produttori e venditori internazionali le proprie strutture e sale di proiezione. La partecipazione all’Industry Office si svolge secondo uno specifico regolamento.

SEZIONI AUTONOME E PARALLELE
5.1 Settimana Internazionale della Critica (SIC)
Rassegna di un massimo di 8 film – opere prime – autonomamente organizzata da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) secondo un proprio regolamento.

Giornate degli Autori
Rassegna di un massimo di 12 film autonomamente promossa dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) e dall’Associazione 100 Autori secondo un proprio regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>