Il Rembrandt rubato rientra a casa per ferragosto

di Redazione Commenta

Si è trattato di un furto lampo ma non ha mancato di tenere con il fiato sospeso molti appassionati d’arte di tutto il mondo, nonché il suo proprietario. Stiamo parlando di un disegno di Rembrandt del 17° secolo che lo scorso weekend era stato rubato in un hotel della California. L’opera si trovava infatti al Ritz-Carlton di Marina del Rey in occasione di una mostra. Verso le 22:30 (ora locale) di sabato 13 agosto il curatore della mostra è stato distratto da una persona mentre qualcun altro, alle sue spalle, si stava impossessando del pregiato schizzo valutato circa 250.000 dollari.

Una volta tornato in postazione il curatore si è reso conto che il disegno non si trovava più al suo posto ma non ha saputo dire alla polizia se la persona che lo aveva distratto era un complice del ladro o meno. L’opera ,in inchiostro nero del 1655, misura 28 cm per 15 cm ed è siglata sul retro da Rembrandt. Al momento del furto il disegno era posizionato su di un espositore ligneo ma non era dotato di nessun dispositivo di fissaggio o antirapina. Inutile dire che il furto ha scatenato una vera e propria caccia al ladro che per tutta la durata del lungo weekend di ferragosto è rimasto a piede libero. Ma come si sa, gli Stati Uniti sono una vera e propria fucina di fatti imponderabili. E così, proprio nella giornata del 15 agosto, la stazione locale di polizia ha ricevuto una chiamata anonima con informazioni su dove trovare la preziosa opera.

Il disegno di Rembrandt è stato successivamente rinvenuto in una chiesa di San Fernando Valley ma il suo ladro è rimasto senza volto. Probabilmente non si è trattato di un furto su commissione e l’incauto furfante ha compreso l’impossibilita di “piazzare” il dipinto ad un qualsivoglia ricettatore. Comunque sia, il prezioso Rembrandt è tornato a casa ed anche l’incauto curatore della mostra ha tirato un sospiro di sollievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>