Richard Prince “copre” Jackson Pollock

di Redazione Commenta

Il nostro povero Richard Prince è appena uscito da una brutta vicenda legale che come ben saprete lo ha visto buscare una sonora batosta dea parte di Patrick Cariou, il fotografo francese a cui Prince ha praticamente scopiazzato un intero set fotografico, apportando leggere modifiche pittoriche e rivendendo il tutto tramite il volpone Gagosian. Tuttavia l’intera vicenda è ormai chiusa e come si sa “chiodo scaccia chiodo”. Così il buon vecchio Prince ha pensato bene di rituffarsi nel lavoro per dimenticare le noie del copyright.

Il grande genio dell’appropriazione di immagini ha pensato bene di saltare le consuete ferie d’agosto ed ha inaugurato una mostra con opere nuove di zecca lo scorso 13 agosto (in visione fino al prossimo 17 ottobre)  alla Guild Hall di New York. Questa volta lo scoppiettante artista ha deciso di prendere di mira il grande Jackson Pollock che se potesse vedere tutto ciò si rivolterebbe nella tomba. L’evento in questione prende il nome di Covering Pollock e coprire il povero genio dell’Action Painting è per l’appunto quello che ha fatto Prince. L’artista ha infatti selezionato alcune foto che raffigurano Pollock al lavoro nel suo studio di East Hampton e vi ha appiccicato sopra (alla meglio) una cospicua quantità di immagini pornografiche e foto di punk, Sid Vicious incluso. Prince ha inoltre prestato molta attenzione nel coprire costantemente la figura di Pollock. Il risultato, come potete ben immaginare, è un caotico collage con qualche spennellata di colore qua e la che sembra non aver un preciso obiettivo se non quello di tentare di una provocazione decisamente spuntata.

Insomma come volevasi dimostrare, il lupo perde il pelo ma non il vizio ed il buon Richard Prince è tornato a scopiazzare allegramente, proprio come faceva prima della batosta legale contro Cariou, del resto il celebre artista della Pictures Generation ha fondato la sua ricerca proprio sul riutilizzo delle immagini prodotte da qualcun’ altro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>