Mostre in giro per il mondo

di Redazione Commenta

Le ferie estive stanno per finire ma siamo sicuri che molti di voi stanno partendo proprio in questi prossimi giorni, approfittando di un’ondata di caldo e bel tempo che durerà ancora per molto. Andiamo quindi a vedere quali eventi artistici potete visitare nei prossimi giorni, in giro per il mondo. Se vi trovate a Los Angeles vi invitiamo a passare dalle parti del MOCA di Jeffrey Deitch. Fino al 19 settembre potrete infatti trovare una coloratissima mostra dedicata alle famose campbell’s soup cans di Andy Warhol, vale a dire una delle immagini più emblematiche prodotte dal re della Pop Art.

Nel mentre, in quel di Bruxelles, il fotografo canadese Jeff Wall sarà ospite del BOZAR fino al prossimo 11 settembre 2011. La sua mostra personale si intitola The Crooked Path ed esplora le radici artistiche del fotografo attraverso 25 immagini ed un centinaio di artefatti multimediali creati da figure chiave dell’arte visiva come Eugène Atget, Marcel Duchamp, Frank Stella, e Carl Andre, artisti che hanno maggiormente influenzato la creatività di Wall. La Schirn Kunsthalle di Francoforte ospita invece, fino al prossimo 4 settembre 2011, una nostra vecchia conoscenza. Si tratta di Francesco Clemente che con la personale Palimpsest ha riempito ben tre gallerie con le sue gigantesche tele, riassumendo 30 anni di gloriosa carriera. A New York, fino al prossimo 3 settembre, troverete un’interessante retrospettiva dedicata a Sigmar Polke ospitato dalla galleria Leo Koenig. L’evento, dal titolo Photoworks 1964-2000, mostra al pubblico una fetta delle migliaia di fotografie eseguite dall’artista nel corso della sua esistenza, da cui traspare il suo entusiasmo per la sperimentazione fotografica.

Al Louisiana Museum (non in U.S.A. ma in Danimarca) di Humlebæk c’è tempo fino al 4 settembre per visionare i bizzarri dipinti di David Hockney, interamente realizzati tramite iPhone ed iPad con l’ausilio dell’app Brushes. Se proprio volete farvi del male non perdetevi questa mostra dal titolo Me Draw on iPad che tradotta in italiano suonerebbe come un cavernicolo: “me dipinge su iPad”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>