Al via la stagione espositiva autunnale della Fondazione Bevilacqua La Masa, con il nuovo consiglio di amministrazione

di Redazione Commenta

La Fondazione Bevilacqua La Masa apre la stagione espositiva autunnale con un rinnovato consiglio di amministrazione, nominato dal Sindaco di Venezia il 21 luglio 2011 e composto da: Angela Vettese, Presidente confermata alla guida dell’Istituzione, Giancarlo Borile, Mirella Brugnerotto, Silvia Burini, Monica Calcagno, Daniela Ferretti, Marco Sportillo. Riunitosi l’8 settembre per un primo incontro, il CdA ha licenziato i nuovi bandi per la 95ma Collettiva Giovani Artisti e l’assegnazione degli Atelier per l’anno 2012. Il consiglio ha poi preso visione della programmazione che completerà il 2011.

Ecco i principali appuntamenti espositivi dei prossimi mesi. Dal 6 all’8 ottobre i 12 artisti assegnatari degli Atelier BLM saranno chiamati a confrontarsi con il tema del camminare, per la seconda edizione del premio Stonefly Cammina con l’Arte, dal titolo Sentieri liberi. Camminare per scegliere ed esplorare. In questa occasione, Stonefly, importante partner che sostiene il programma della BLM per il secondo anno consecutivo, assegnerà un premio acquisto ad uno degli assegnatari, valutati da un’apposita commissione; sarà inoltre allestita a Palazzetto Tito una breve mostra, che comporterà l’adesione della BLM alla settima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.
Nella galleria di Piazza San Marco, dal 13 ottobre al 4 novembre 2011, sarà allestita la mostra In Deed: Certificates of Authenticity in Art, a cura di Susan Hapgood e Cornelia Lauf. L’esposizione investiga il significato dei certificati di autenticità nel sistema dell’arte contemporanea e le problematiche che si sviluppano intorno a questioni come l’autorialità e l’autenticità, soprattutto a partire dagli anni ’60, quando tali certificati hanno iniziato ad accompagnare opere che non esistono fisicamente, bensì consistono in performance, opere concettuali, o istruzioni per realizzare l’opera a distanza. La mostra alla Bevilacqua fa parte di un progetto itinerante, che toccherà anche le sedi del Vleeshal in Middelburg, Olanda, KHOJ International Artists’ Association, New Dehli e il Drawing Center di New York.

Si rafforza inoltre la collaborazione tra la Fondazione Bevilacqua La Masa e l’Accademia di Belle Arti di Venezia: dal 13 ottobre al 13 novembre 2011, la Fondazione infatti ospiterà, nelle sale di Palazzetto Tito, un’esposizione collettiva dei migliori diplomati nella prima parte del 2011: Thomas Braida, Stefano Bullo, Giulia Filippi e Nereo Marulli.

La programmazione di dicembre sarà infine dedicata alle attività “istituzionali”, riservate annualmente a giovani artisti del territorio, per promuoverne la formazione e la crescita. La Collettiva Giovani Artisti, che nel 2011 giunge alla 95ma edizione, presenterà al pubblico delle opere selezionate attraverso un concorso open call, la cui giuria sarà composta da critici, giornalisti e galleristi di arte contemporanea. Unici requisiti per la partecipazione restano l’età compresa tra i 18 e i 35 anni e l’essere residenti nel Triveneto, o iscritti o laureati nelle scuole del medesimo territorio. In concomitanza, aprirà al pubblico la mostra dei Borsisti, cioè i vincitori di un premio BLM nella 94ma Collettiva, che potranno presentare l’evoluzione del proprio lavoro nell’ultimo anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>