ArtVerona – Pensieri sparsi sull’essere fiera

di Redazione Commenta

Recensire una fiera è problematico per svariati motivi: il primo, banalmente, è che sono fatte dentro a brutti edifici fieristici, il secondo è che effettivamente io non ne so nulla di come si organizza una fiera e mica è facile confrontarsi con amministrazioni pubbliche e private per cercare di far quadrare il cerchio. ArtVerona poi, non me ne voglia, non è una grande fiera e non è meramente una questione di spazi. Gli addetti ai lavori ben sanno quanto sia difficile riempire gli stand delle fiere che non si chiamano Art First o Artissima (per citare quelle italiane che hanno un po’ d’appeal sul gallerista), e va da se che se non si ha la fama per fare i preziosi, a volte ci si tappa il naso. Che poi bisogna pur sempre dire che la selezione è sempre una questione soggettiva.

Il fatto è che riguardando i miei appunti ritrovo solo i nomi di gallerie ed artisti che già apprezzavo e conoscevo, come Laurina Paperina portata da Studio d’arte Raffaelli di Trento, Silvia Vendramel da De Faveri Arte (Sovramonte – BG), Paolo Cavinato dalla Galleria Mazzoli di Berlino. Interessante lo stand della Otto gallery con Andrea Facco e Gianni Moretti. Rivelazione della fiera è stata la Jarach Gallery di Venezia: artisti originali, con una ricerca decisamente contemporanea sia per scelte stilistiche che tematiche, e una coerenza espositiva generale nello spazio della fiera. 

Però il problema maggiore nel dover descrivere una fiera è un altro: non sono una collezionista, e la fiera in fondo esiste per vendere, non per generare cultura. Non mi posso permettere nemmeno il biglietto d’ingresso figurarsi comprare qualcosa, per questo muoio di curiosità ogni volta che individuo un  vero collezionista tra gli stand. Vorrei seguirne uno per un giorno, per vedere come lo accolgono i galleristi, sentire le descrizioni del lavoro di ogni artista e magari farmi offrire il caffè. Insomma, probabilmente tutto quello che scriverò di seguito avrà poco peso a livello globale, ma nei microcosmi locali le fiere d’arte sono momenti sociali importanti da non sottovalutare. Questo effetto di trasmissione culturale che possono generare le fiere sul territorio, anche grazie agli aventi collaterali, non è da sottovalutare.

Nello specifico ArtVerona ha operato proprio in questa direzione: non solo mostre collaterali in altri luoghi della città, ma anche diverse iniziative interne alla fiera che avevano appunto un intento culturale e di condivisione prima che commerciale. Su tutte hanno spiccato: Indipendents², curato da Cristiano Seganfreddo per Fuoribiennale, e On stage – I numeri primi, curato da Andrea Bruciati. Quest’ultimo era una piccola mostra che da la parola ai collezionisti, chiamati non solo a prestare opere della propria collezione, ma a spiegare come è nata  la voglia di comprare arte. Il primo invece ha riunito 27 realtà indipendenti che lavorano nell’ambito artistico dando loro la possibilità di esporre gratuitamente e raccontare le proprie attività.  Lasciatemelo dire: è da qui che dobbiamo ripartire, creare contatti e conoscenze e gli attori della necessaria rivoluzione culturale saranno proprio coloro che hanno passione e mezzi, che non per forza significa denaro. E vorrei davvero raccontare di ognuna di queste realtà, ma forse è meglio darvi le coordinate, esploratele tutte!

91mQ Art Project Space, Berlino. www.91mq.org
Aelia Media, Bologna. www.aeliamedia.org
Altrosguardo, Ferrara. www.altrosguardodesign.it
AR-RI-VI, Milano www.ar-ri-vi.org
Associazione Culturale Galleria Contemporaneo, Mestre-Venezia. www.galleriacontemporaneo.it
Associazione E, Venezia. www.e-ven.net
Boîte, Lissone (MI). www.boiteonline.org
Branchie, Venezia. www.branchie.org
Centro Nazionale di Fotografia, Padova. http://cnf.padovanet.it
Connecting Cultures, Milano.www.connectingcultures.info
Do-Nucleo Culturale, Faenza (RA). www.ildo.tv
Dolomiti Contemporanee, Sospirolo (BL). www.dolomiticontemporanee.net
EVE AR:V, Venezia. http://eventi-arte-venezia.blogspot.com
Fuoribiennale, Vicenza. www.fuoribiennale.org
Infart Collective, Bassano del Grappa (VI). www.infartcollective.com
Interzona, Verona. www.izona.it
Limno, Conegliano (TV). www.limno.info
Mars Cars, Milano. www.marsmilano.com / www.carsomegna.com
Portobeseno, Calliano (TN). www.portobeseno.it
Publink, Matelica (MC). www.rifiutoconaffetto.it
Scatolabianca, Milano. www.scatolabianca.com
Spazio XYZ, Treviso. www.spazioxyz.org
Superfluo, Padova. www.superfluoproject.com
Unità di Crisi, Brescia. www.krisismagazine.com
Università IUAV, Design della Moda, Treviso. www.iuav.it/fda
Utilità Manifesta/design for social, Terni. www.utilitamanifesta.it
White Fish Tank, Ancona. www.whitefishtank.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>