Lucia Romualdi – platea

di Redazione Commenta

Giovedì 24 novembre 2011 alle ore 18.30 alla Sinagoga di Šamorín verrà presentato il nuovo lavoro di Lucia Romualdi platea partitura di luce per macchinari ottici e suono meccanico. Le installazioni di Lucia Romualdi sono composizioni di luce che occupano gli spazi: cifre, diagrammi numerici, tabulati di maree e di stelle. Un lirismo matematico che si avvale anche di procedimenti tipici del montaggio cinematografico.

platea è un’opera che legge i tempi di marea di Trieste, città di tre anime, luogo geometrico e indeterminato, passaggio di venti. È un limite, un viaggio mentale, una partenza d’acqua accompagnata dal suono e dal ritmo dei proiettori in movimento, dalla visione di un film au ralenti e dalla musica composta da Franco Donatoni in dialogo con l’opera di Lucia Romualdi:  Black & White n°2 nella versione per pianoforte e pianoforte registrato, eseguita da Antonio Ballista (in prima assoluta al Palazzo delle Esposizioni di Roma, 1993). Nell’immaginario il termine platea è inteso come luogo o insieme di parole e cose poste in modo ordinato o casuale che occupano uno spazio o guardano a un luogo e presuppone un movimento vero o fittizio.

Attiva sulla scena internazionale sin dal 1977, Lucia Romualdi opera dal 1989 in stretto dialogo con i linguaggi musicali realizzando eventi e lavorando con compositori e musicisti contemporanei quali Franco Donatoni, Ivan Fedele, Fausto Sebastiani, Antonio Ballista, Bruno Canino, Stefano Cardi, Caudio Iacomucci.  Ha realizzato mostre in importanti spazi pubblici come il MUHKA di Antwerpen, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Centre George Pompidou, il Recoleta di Buenos Aires, il Museo Pecci di Prato, L’Osservatorio Astronomico di Roma, il Castel dell’Ovo di Napoli, l’Arcos di Benevento, il Museo Hendrik Christian Andersen di Roma.

LUCIA ROMUALDI

platea

a cura di:
Lydia  Pribisova

l’opening:
24. 11. 2011
ore 18.30

la mostra dura:
24.11. – 31. 12. 2011,  ma – sab,  16.00– 20.00.

Sinagoga di Samorin
At Home Gallery
Mliecnanska 6
09101 Samorin
Slovacchia
www.athomegallery.org

 

 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>