Dalla top 100 alla top 10, la crema della crema dei potenti dell’arte

di Redazione Commenta

Dopo le varie top list delle personalità più influenti dell’arte contemporanea stilate dalle testate e dalle case d’asta più prestigiose del mondo, eccoci come di consueto a pubblicare la lista dei potenti dell’arte made in Art+Auction. A dire il vero il magazine aveva già pubblicato una sua Power 100, vale a dire una lista con i 100 nomi più influenti del mondo dell’arte ma ora da questa hit parade è stata attuata una scrematura, in modo tale da stilare una Top 10. Questa nuova classifica rappresenta in termini il meglio del meglio dell’arte contemporanea, nomi che in poche parole fanno il bello ed il cattivo tempo. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo di chi stiamo parlando:

1 Sheikha Al-Mayassa Bint Hamad Bin Khalifa Althani – Il nome è senz’altro impronunciabile ma la figlia dell’emiro del Qatar è membro del Qatar Museums Authority, vale a dire mani in pasta dappertutto.

2 Larry Gagosian – Lui non ha certo bisogno di presentazioni. Stiamo infatti parlando dell’inventore del supermarket dell’arte contemporanea con sedi sparse in tutto il globo.

3 Eli Broad – Uomo d’affari e collezionista. E’ fondatore di diversi musei tra cui il MOCA e il LACMA. Nel 2013 delizierà il mondo con il suo nuovo museo.

4 Dasha Zhukova – Bella, ricca e potente. La zarina dell’arte contemporanea dirige il Garage Center di Mosca ed il nuovo Pop Magazine.  

5 Francois Pinault – Signore di Venezia e proprietario di Christie’s. Attualmente si sta preparando per due grandi shows a Seoul e San Paolo del Brasile.

6 David Zwirner – Potente dealer di Chelsea. Quest’anno ha deciso di debuttare in Asia ed ha recentemente organizzato un’asta di beneficenza da Christie’s assieme a Ben Stiller, raggranellando 14 milioni di dollari.

7 Peter Brant – Ha comprato il suo primo Warhol mentre era al college. Ora il magnate della stampa si è fatto un nome nel mercato promuovendo gente come Urs Fischer e Josh Smith.

8 Budi Tek – Magnate dell’agricoltura nonché collezionista di arte contemporanea. Recentemente ha costruito una rete di musei privati in tutta l’Asia.

9 Francois Curiel – Ex capo della branca europea di Christie’s è stato nominato direttore del settore asiatico raggiungendo il record di 470 milioni di introito netto. La sua nuova sfida è: guadagnare di più!

10 Stephane Cosman Connery – capo del settore vendite private di Sotheby’s ha fatto incassare 494 milioni di dollari alla casa d’aste nel 2010. E’ figlio del mitico attore Sean Connery. Praticamente uno 007 dell’arte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>