Colette accusa: “Lady Gaga mi ha copiato”

di Redazione Commenta

Era da tempo che non parlavamo della nostra eroina Lady Gaga e molti di voi avranno pensato di essersene finalmente liberati. Ebbene, non è così perché le avventure della bizzarra icona del pop alle prese con l’arte contemporanea sono lungi dall’essere terminate. Come ben ricorderete la nostra prezzemolina era stata assoldata dal presitigioso luxury brand Barneys per realizzare una nuova gamma di prodotti ad edizione limitata ed un’installazione ubicata nel mitico 5 piano di Madison Avenue a New York, quello con le finestrone immortalate da decine di pellicole cinematografiche, per intenderci. Inutile aggiungere che le deboli capacità creative della nostra eroina devono per forza di cosa esser coadiuvate da una qualche sorta di scopiazzatura, altrimenti le velleità all’interno della scena del contemporaneo si tramuterebbero in una chimera.

Oltre ad aver copiato un’opera di Jana Sterbak per il suo ormai famigerato vestito di carne, Lady Gaga ha attinto a piene mani anche dai costumi di Leigh Bowery, dalle creazioni di Jean Paul Gaultier e dai cappelli di Isabella Blow. Per Barneys, Gaga ha deciso di scopiazzare da Colette,  artista multimediale newyorchese che nel corso della sua carriera ha esposto al Guggenheim ed al MOCA di Los Angeles. Colette è molto conosciuta negli ambienti underground di New York, il suo lungo cammino è infatti iniziato con la street art per proseguire in seguito con pittura, fotografia ed installazioni. Ovviamente a tale affronto, Colette ha risposto rilasciando queste dichiarazioni al celebre artmagazine online Artinfo: “Ricevo milioni di telefonate al giorno per quasta vetrina di Barneys ma nessuno fa niente per denunciare la scopiazzatura, così ho deciso di farlo io. Lady Gaga ha copiato gran parte della mia visione creativa, gli ambienti, i vestiti, tutto insomma”.

A calcare la mano è giunto anche il video girato da Josh Gilbert, amico di Colette che ha invece dichiarato: “il video di Gaga porta la firma di Colette sopra”. Noi abbiamo visto foto e video ed anche se è difficile  emettere la sentenza di scopiazzatura al 100% , dobbiamo pero’ dire che Lady Gaga ha già molti precedenti in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>