Kusama per Vuitton, Leonardo per Gherardini

di Redazione 1

Il mondo della moda e quello dell’arte contemporanea hanno da diverso tempo avviato una proficua relazione professionale. Molti personaggi dell’artworld, da Nan Goldin ad Ai Weiwei hanno collaborato a shooting fotografici per importanti brands o magazines, mentre il buon Takashi Murakami ha addirittura creato una linea di borse per Louis Vuitton. Proprio questa prestigiosa casa di moda ha ultimamente deciso di bissare il successo ottenuto con Murakami ed ha affidato al direttore creativo Marc Jacobs il compito di portare in casa Vuitton l’ennesimo artista artefice di un sicuro successo.

Jacobs è andato sul sicuro, scegliendo un’altra star del new pop giapponese autrice di intricate e coloratissime patterns polka-dot. Stiamo ovviamente parlando della signora Yayoi Kusama, combattiva artista della scuderia Gagosian che ha già disegnato assieme a Jacobs una serie di accessori moda come scarpe orologi ed altra gioielleria. Inoltre l’artista eseguirà installazioni site-specific per gli stores griffati Vuitton a partire dai primi giorni di luglio 2012. E’ questo l’anno di grazia per Yayoi Kusama, il 9 gennaio si è infatti chiusa la sua retrospettiva al Centre Pompidou di Parigi che si sposterà dal 9 febbraio al 5 giugno alla Tate Modern di Londra e successivamente al Whitney Museum di New York dove rimarrà in visione dal 12 luglio al 30 settembre.

Nel mentre un altro grande maestro dell’arte ha pronto un progetto la fashion house fiorentina Gherardini. Stiamo parlando di Leonardo da Vinci, già non stiamo scherzando, che ha già pronto il disegno di una nuova linea di borse per signora. Il disegno è stato eseguito nel 1497 e ritrovato dallo studioso leonardesco Carlo Perdetti nel 1978. La borsa prenderà il nome di Preziosa di Leonardo e la sua presentazione si svolgerà presso l’Accademia delle Arti da Disegno a Firenze, con una mostra pubblica di due giorni (dall’11 al 13 gennaio 2012), curata da Alessandro Vezzosi. In seguito la Preziosa sarà prodotta in tiratura limitata, per accentuarne il prestigio ed il valore.

 

Commenti (1)

  1. I’m curious to locate out what weblog system you have been working with? I’m expcnieneirg some small security troubles with my latest blog and I would like to locate something more safe. Do you’ve any suggestions?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>