Art Swipe e Van Gogh interattivo, due novità tra arte e tecnologia

di Redazione Commenta

Quando il mondo dell’arte contemporanea incontra quello della tecnologia c’è sempre da divertirsi, specialmente se si tratta di concedere all’utente la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, di fruire al meglio un’opera o magari di crearne una. In questi giorni il LACMA di Los Angeles ospita la mostra In Wonderland, una retrospettiva di arte surrealista tutta al femminile.

La media artist Jody Zellen ha quindi deciso di estrapolare 16 immagini di opere presenti in mostra ed inserirle all’interno di un app per iPhone. Il programmino in questione prende il nome di Art Swipe e concede all’utente la possibilità di creare un vero e proprio Cadavre Exquis.

Starry Night (interactive animation) from Petros Vrellis on Vimeo.

Tale pratica, molto amata dai surrealisti, consiste nel creare un’immagine con un lavoro di gruppo in cui però ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Con art Art Swipe si parte infatti da porzioni di opere presenti in mostra ma si può aggiungere anche foto personali ed altre immagini presenti sul telefonino, o pescare altre opere dalla collezione del LACMA. In seguito le immagini vengono divise in tre porzioni e vengono giustapposte ad altre porzioni, creando delle visioni decisamente divertenti. Art Swipe è completamente gratuito ed è disponibile sia per iPhone che per iPad.

Sempre per restare in tema di meraviglie touch screen, il media artist Petro Vrellis ha deciso di stupire tutti con una nuova installazione multimediale. Vrellis ha utilizzato il celebre dipinto di Vincent Van Gogh Notte stellata del 1889 ed in seguito lo ha reso interattivo. Toccando lo schermo che contiene l’immagine dell’opera è possibile dare movimento alle vorticose pennellate di Van Gogh e cambiare direzione al flusso che si viene a creare. L’effetto è decisamente straordinario e noi non possiamo far altro che postare il video dell’installazione sul nostro blog. Il poetico Petro Vrellis ha inoltre aggiunto che tra non molto la sua opera sarà disponibile anche per iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>