Pronti per l’Art weekend a Tel Aviv?

di Redazione Commenta

Tel Aviv è la protagonista dell’arte, la città si sta preparando all’art weekend che inizierà domani. La città israeliana, fucina della scena artistica nazionale, ha lanciato l’iniziativa ”2012 Anno dell’Arte” e i prossimi giorni ne costituiranno l’evento di apertura. Un lunghissimo Art Weekend partirà domani (per concludendersi sabato) e farà di Tel Aviv il posto per promotori culturali, artisti, esperti e mercanti d’arte, ma anche semplici turisti.

In calendario ci sono happening, installazioni, spettacoli, conferenze, visite gratuite e una maratona di 24 ore al Museo di Tel Aviv. L’Art Year – spiega Tania Coen-Uzzielli, curatrice del Museo Israele ed esperta di arte israeliana – è un modo per celebrare il rinnovo delle tre principali istituzioni culturali di Tel Aviv: il Museo di Tel Aviv, la Cinemateca e il Teatro Habima. Tre luoghi-chiave della geografia artistica e storica della città: addirittura il museo e il teatro sono sorti prima ancora della fondazione dello Stato ebraico”. Non sorprende dunque che una simile iniziativa sia nata a Tel Aviv.

21 marzo

Tel Aviv Art Tour

L’Associazione per il Turismo di Tel Aviv-Jaffa organizzerà visite in tutta la città al fine di mostrare le differenti realtà artistiche della città.

ARTFI – The Fine Art & Finance Conference

La conferenza sarà dedicata agli aspetti finanziari dell’arte.

“Street Art” – L’arte contemporanea sugli edifici della città

Gigantografie di giovani artisti israeliani esposte sui maggiori edifici nel centro di Tel Aviv.

22-23 marzo

Maratona non stop al Tel Aviv Museum of Art

Presso il Tel Aviv Museum of Art, con inizio alle ore 16.00 di giovedì 22 marzo, tavole rotonde, conferenze, visite alla scoperta dell’arte, appuntamenti con la danza, videoproiezioni di arte, mostre.

24 marzo

Evento di inaugurazione dell’anno dell’arte, nell’atrio del Tel Aviv Museum of Art

L’evento vuole mettere in evidenza la relazione dinamica che esiste tra la tecnologia e l’arte, riflettendo così anche il carattere della città di Tel Aviv.

25 marzo

A Tel Aviv le Capitali Europee della cultura

Il comitato direttivo delle capitali della cultura (ECOC) si riuniranno a Tel Aviv per un weekend che farà loro conoscere la scena dell’arte e della cultura in città durante l’Art Weekend e verranno loro illustrati i progetti che saranno avviati durante l’anno dell’Arte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>