Il press kit di dOCUMENTA 13 diventa il book fotografico di Carolyn Christov-Bakargiev

di Redazione 2

In un mondo prestigioso ed esclusivo come quello dell’arte contemporanea le cadute di stile non sono contemplate. Eppure, ogni tanto qualcuno riesce a scivolare nel reame del cattivo gusto. A perdere la faccia non ci vuole niente e quando a farlo è una manifestazione di alto livello come dOCUMENTA (che si appresta ad inaugurare l’edizione numero 13 il prossimo 9 giugno), allora non si può far altro che lasciarsi andare in una sonora e grassa risata. A dire il vero di brutte figure dOCUMENTA ne ha già fatte due, ancor prima di aprire i battenti.

La notizia è comparsa in questi ultimi giorni su ArtStars, il blog curato da Nadja Sayej. Il critico, recatosi alla fiera ITB Berlin (esposizione internazionale del turismo e del viaggio) dello scorso marzo, si è imbattuto in un press kit ufficiale di dOCUMENTA 13.

La prima caduta di stile è rappresentata dal cd in allegato, un comune CDR della Panasonic comprato al supermercato con la didascalia scritta a pennarello, come un comune cd fatto in casa o piratato. Da una manifestazione come quella di Kassel ci si aspetterebbe un qualcosina di più, ma andiamo oltre. All’interno del CDR si possono trovare tre immagini dell’opera di Giuseppe Penone, e nove immagini di quella di Jimmie Durham.

Ed eccoci giunti alla bizzarria che supera ogni logica del buonsenso. A fronte delle dodici foto delle opere, la curatrice dell’evento Carolyn Christov-Bakargiev si è lasciata andare ad un vero e proprio servizio fotografico, sparpagliando la sua immagine su ben 19 immagini, praticamente una vera e propria top model.

Riassumendo, il press kit di una manifestazione di alto bordo è costituito da un CDR scritto con il pennarello ed uno shoot fotografico della sorridente Carolyn Christov-Bakargiev.  

Sinceramente una una caduta di stile così rovinosa non si vedeva dal Padiglione Minestrone Italia del caro e vecchio Vittorione Nazionale©. Chissa quanto saranno contenti gli artisti.

Commenti (2)

  1. E questo è niente vedrete quando si sapranno tutti i nomi degli artisti invitati con in testa il marito Cesare Pietroiusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>