Con i Project Glass realtà aumentata anche per l’arte

di Redazione Commenta

Google ha da poco sferrato l’attaco definitivo al mondo della tecnologia. Il gigante di Mountain View ha infatti intenzione di lanciare sul mercato un prodotto rivoluzionario che in sostanza potrebbe mandare in pensione devices che ai nostri occhi appaiono incredibilmente futuristici come tablets e smart phones.

Il prodotto in questione è in realtà un paio di occhiali ma con lenti decisamente speciali. Stiamo parlando dei tanto osannati occhiali Project Glass, una meraviglia della tecnologia che ingloba nel suo chassis una telecamera, un microfono e delle cuffie, oltre che uno schermo microscopico installato nell’occhio destro. Su questo display appaiono di volta in volta le informazioni che è possibile trovare sui siti internet con il vantaggio della realtà aumentata.

In un futuro molto prossimo grazie ai Project Glass sarà infatti possibile consultare una mappa, controllandola nel momento stesso in cui ci si è messi in viaggio. Nel sito dedicato a questo gioiellino, si intravede un protagonista che mangia un panino mentre consulta le previsioni del tempo e si accinge a prendere la metro quando sullo schermo dei suoi occhiali compare la notizia che la metro quel giorno è chiusa e lui con Google Maps si trova il percorso alternativo.

Pensate ora a come potrebbe cambiare il modo di fruire l’arte con questi Project Glass. Con gli occhiali indosso non ci sarebbe più bisogno di stampare le classiche didascalie vicino alle opere, tutte le informazioni di una data opera sarebbero sempre lì, sotto ai nostri occhi. Inoltre sarebbe possibile consultare (tramite Google Libri) testi critici e trattati sull’opera in questione, sempre mentre si sta ammirando la stessa. Ma ulteriori beneficiari di questi Project Glass potrebbero essere anche gli artisti, magari sviluppando nuove forme di arte interattiva, in modo da poter così coinvolgere il pubblico in maniera sempre più avvolgente. Del resto il gigante do Mountain View ha già intrapreso da diverso tempo numerosi progetti volti a promuovere la fruizione dell’arte come il Google Art Project. Vedremo dove ci porteranno questi simpatici occhialini. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>