Viadellafucina A.I.R., una residenza per artisti a Torino

di Redazione Commenta

viadellafucina A.I.R. è il primo autentico programma di residenza per artisti ubicato nel cuore della città che nasce con l’intento peculiare di attivare, attraverso periodi di residenza a Torino, processi di cooperazione tra artisti torinesi e artisti “forestieri” volti allo sviluppo di progetti condivisi che interessino l’area di Porta Palazzo.

Attraverso concreti dispositivi di integrazione, volti a rendere l’esperienza di residenza fruttuosa sia per gli ospiti che per le realtà locali, viadellafucina incoraggia altresì la collaborazione tra artisti e imprese nella produzione di opere d’arte nonchè il coinvolgimento della popolazione locale.Kaninchen-Haus intende così attivare un meccanismo che favorisca al tempo stesso l’ingresso e la permanenza di nuovi artisti sul territorio ma anche la comunità locale, spesso poco considerata dalle istituzioni. Gli ideali di solidarietà e di fratellanza tra artisti sono alla base del progetto, che mira a incoraggiarne lo spirito di collaborazione e a superare il tradizionale egotismo.

L’area storica di Porta Palazzo definisce il quartier generale della residenza. Porta Palazzo – il più grande mercato aperto d’Europa, punto di accoglimento nella storia della Città di molteplici flussi migratori – offrirà non solo la piattaforma dove gli artisti potranno vivere e lavorare ma costituirà anche il centro tematico dei loro interventi, da sviluppare attraverso la realizzazione di opere ispirate alla storia o ai luoghi del quartiere, interventi site-specific, progetti che coinvolgano la popolazione, etc.

Il nome della residenza “viadellafucina” è mutuato dall’antico nome di via La Salle, dove ha sede kaninchen-haus e dove anticamente sorgeva una fucina.Viadellafucina si propone quindi al tempo stesso come luogo del passato e del futuro, un ponte tra la città, il quartiere e il mondo esterno, tra locale e globale.

Il progetto  vede attivamente coinvolte numerose associazioni e istituzioni operanti sul territorio tra le quali:  a.titolo, artegiovane, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo, The Gate, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest e Piùconzero.

un progetto di Kaninchen-Haus
nell’ambito del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo
da un’idea di Brice Coniglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>