L’edicola – appuntamento biennale sui periodici d’arte, design, moda e architettura

di Redazione Commenta

L’edicola è la prima edizione di un appuntamento biennale sui periodici d’arte, design, moda e architettura prodotta da Spazio Punch, nuova piattaforma culturale in Giudecca, a Venezia. Il cuore del progetto saranno cinque magazine di ricerca invitati a raccontarsi attraverso materiali inediti, fotografie, illustrazioni e video. Ognuno di loro svilupperà un intervento preciso, affiancato da un contributor legato in profondità all’esperienza editoriale; il risultato sarà una mostra in cui emerge la dimensione progettuale mettendo a fuoco l’identità delle riviste coinvolte.

QUATTRO RIVISTE

Apartamento con Nacho Alegre, fotografo

Apartamento nasce nel 2007, è un semestrale di design d’interni che si sofferma su spazi abitativi contemporanei e parla di modi e stili di vita con approccio informale.

apartamentomagazine.com nachoalegre.com

Krisis con Foundland, collettivo di autori e graphic designer

Krisis nasce nel 2010, è una pubblicazione d’arte, design e comunicazione sul tema della crisi permanente. Ciascun numero tratta un’emergenza specifica, con contributi, progetti e ricerche aperte.

krisismagazine.com foundland.org

Pizza con Veronica Panati, stylist

Pizza nasce nel 2010, è un semestrale di arte e moda dal taglio interdisciplinare che indaga il tema dell’identità italiana attraverso lo sguardo di giovani creativi.

pizzadigitale.it

San Rocco con Ignacio Uriarte, artista

San Rocco nasce nel 2010, è un quadrimestrale di architettura, monotematico. Ogni numero è articolato in saggi, immagini e racconti, raccolti anche tramite call for papers.

 sanrocco.info ignaciouriarte.com

unFLOP paper con Elena Nemkova, artista

UnFLOP nasce nel 2011, è un semestrale di arte e moda concepito come oggetto da collezione. I contenuti sono trasversali e il packaging a cura di artisti e creativi internazionali.

unflop.it elenanemkova.com

DUE INCONTRI SPECIALI

Il progetto prevede anche due momenti speciali di discussione aperti al pubblico. Il primo con gli studenti di Design industriale dell’Università IUAV di Venezia. Nel corso di una tavola rotonda verranno presentati progetti editoriali nati in ambito accademico, prototipi di riviste che indagano diverse aree tematiche: moda, design, comunicazione, scienza. L’incontro coinvolgerà gli studenti, invitati ad introdurre il proprio lavoro e sarà moderato da Artemio Croatto, docente IUAV e direttore artistico di Inventario, con la collaborazione di Chiara Pagani.

Il secondo incontro vedrà la partecipazione di Fantom (fantomeditions.com), trimestrale nato nel 2009 che studia usi e abusi della fotografia contemporanea attraverso portfolio d’artista, progetti espositivi dedicati, il confronto con autori, critici e collezionisti. L’incontro si focalizza sul rapporto tra fotografia e carta stampata, allargando lo sguardo a pubblicazioni di settore internazionali. Interverranno Selva Barni, editor e Francesco Zanot, associate editor.

UNA PUBBLICAZIONE

L’edicola sarà accompagnata da una pubblicazione, in edizione numerata, realizzata da Heads Collective. All’interno riunirà immagini e conversazioni emerse durante la costruzione della mostra e ogni rivista avrà una propria sezione dedicata, in cui confluirranno testi, fotografie, illustrazioni.

LO SPAZIO

Punch ha sede nelle Ex Birrerie dell’isola della Giudecca, a Venezia. Negli ultimi dieci anni l’isola è stata riqualificata e ospita gallerie, incubatori culturali e d’impresa, studi d’artista e laboratori.

Punch occupa quello che un tempo era un magazzino di stoccaggio di liquori e birra, già sede di numerose mostre legate alla Biennale di Venezia.

spaziopunch.com

CALENDARIO

Apertura: 24 maggio ore 18

Incontro con IUAV: 31 maggio ore 18

Incontro con Fantom: 7 giugno ore 18

L’edicola

A cura di Saul Marcadent

In collaborazione con Augusto Maurandi e Lucia Veronesi

25 Maggio – 30 Giugno 2012

Inaugurazione giovedì 24 maggio ore 18

Spazio Punch – Giudecca 800/o, Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>