Modelli/Models, al MAXXI 80 modelli di 60 autori dalla collezione permanente del museo

di Redazione Commenta

80 modelli di oltre 60 autori che hanno segnato la storia dell’architettura dal ‘900 ad oggi. E’ la mostra sulla collezione di architettura MODELLI MODELS che, dal 19 luglio 2012 al 2 aprile 2013, sarà esposta nella Galleria 2 del MAXXI, al primo piano del museo. La mostra, curata dal MAXXI Architettura con l’indirizzo scientifico di Maristella Casciato, è una delle prime occasioni per apprezzare e mettere a confronto un grande numero di modelli di opere moderne e contemporanee, realizzati con i materiali e le tecniche più disparate dal legno alla ceramica, ai gessi, ai metalli e alle materie plastiche.

“Nella storia dell’architettura – dice Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura – il modello ha svolto un ruolo di rilievo; ha sempre rappresentato una prima verifica dell’invenzione spaziale (“drawing follows models” secondo l’espressione lecorbuseriana), una modalità per governare la complessità tridimensionale indagando le relazioni tra le parti o tra le parti e il contesto. Le odierne rappresentazioni digitali e i rendering sono debitrici di questo strumento che produce oggetti dotati di un’estetica autonoma, capaci di rappresentare insieme la realtà e le diverse teorie del progetto architettonico. Così nasce questa esposizione che presenta al pubblico una parte significativa e di grande fascino della collezione del MAXXI Architettura”.

La Mostra
In esposizione modelli di studio o realizzati per concorsi, maquettes per la presentazione del progetto alla committenza, plastici di contesto o di dettaglio che riguardano progetti del XX e XXI secolo, dalla ricostruzione agli anni del boom. A partire dal modello del Foro Italico di Enrico Del Debbio a quelli inediti di Maurizio Sacripanti per il grattacielo Peugeot a Buenos Aires, il Teatro di Cagliari e il Padiglione Italiano all’Expo di Osaka, tra le ultime acquisizioni del Museo, fino al bassorilievo in ceramica dell’opera più recente, la nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’area romana di Tor Vergata, dello studio 5+1 AA, Afonso Femia e Gianluca Peluffo.
E ancora: i due modelli del Palazzo dei Congressi di Roma progettato da Massimiliano Fuksas, donati al museo dall’architetto; i modelli di Corviale di Mario Fiorentino; il modello per il Cimitero di Parabita a Lecce donato da Alessandro Anselmi; l’ordine dei Medici di Roma e la chiesa del Sacro Volto a Roma di Piero Sartogo; il modello della Città compatta di Franco Purini e quello per un teatro a Gibellina di Francesco Venezia. Tra i modelli più spettacolari quelli dei progetti di Aldo Rossi, tra cui il Deutsches Historisches Museum di Berlino.
Il percorso di visita si snoda nella grande e luminosa Galleria 2 ed è arricchito da video e testimonianze filmate dei protagonisti dell’architettura nel XX e XXI secolo e da una sezione a se’ stante sul tema dei modelli virtuali dedicata ai capolavori di PierLuigi Nervi. In mostra anche tutte le 14 proposte finaliste del concorso del MAXXI, vinto da Zaha Hadid, con i modelli, tra gli altri, di Rem Koolhaas, Jean Nouvel, Vittorio Gregotti, Steven Holl, Souto De Moura e Kazuyo Sejima.

In Mostra i Modelli dei Progetti di:
Alessandro Anselmi, Alberto Campo Baeza, 5+1AA Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Adam Caruso con P. St John, Francesco Cellini con F. Ceschi, Michele De Lucchi con A. Castiglioni e I. Lupi, Eduardo Souto de Moura, Vittorio Gregotti con A. Cagnardi, M. Reginaldi, Steven Holl, Guy Nordenson con E. Langdalen, Toyo Ito, Rem Koolhaas, Pierluigi Nicolin, Italo Rota, Jean Nouvel, Christos Papoulias, Mosè Ricci, Carmen Andriani, Aldo Aymonino, Pippo Ciorra, Filippo Spaini, Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa, Cino Zucchi, Stefano Boeri, Estudio Teddy Cruz, Giancarlo De Carlo e Associati, Vittorio De Feo, Enrico Del Debbio, Mario Fiorentino, Massimiliano e Doriana Fuksas, A. M. Sacconi, IaN+, Studio Labirinto, Sergio Musmeci, Pier Luigi Nervi, Franco Purini e Laura Thermes, Aldo Rossi, Maurizio Sacripanti, stARTT, Simone Capra, Claudio Castaldo, Francesco Colangeli con Andrea Valentini, Elisabetta Terragni con J.T. Schnapp, FilmWork, Gruppe Gut, Studio Valle, Michele Valori, Francesco Venezia con M. De Mattio, Zaha Hadid, Patrick Schumacher.

Modelli /Models è curata dal MAXXI Architettura. Capofila del gruppo di ricerca sono Esmeralda Valente e Laura Felci, rispettivamente responsabili delle collezioni del XX e XXI secolo, con l’indirizzo scientifico di Maristella Casciato. L’allestimento è opera di Silvia La Pergola. La conservazione delle opere esposte è stata curata da Luisa De Marinis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>