Il graphic-quiz dell’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Immagine 1 e immagine 2

La rete ed il graphic design sono una vera e propria miscela esplosiva. Su internet la creatività sembra triplicare le sue forze e sovente i risultati sono a dir poco affascinanti. In questi ultimi tempi numerosi graphic designers si sono cimentati nel remix di brand storici, di posters cinematografici, di cover di libri e di dischi. C’è anche chi, come il bravo designer Genis Carreras si è cimentato nei remix filosofici, riassumendo con semplici forme geometriche dei concetti come l’esistenzialismo, il nichilismo e l’edonismo.

Il gioco è semplice, si prende (ad esempio) un libro celebre e si rielabora la copertina in chiave moderna con un pizzico di retro-graphic che non guasta mai. Ebbene gira che ti rigira, la smania del graphic-remix ha contagiato anche l’arte contemporanea. Il Re:design studio, capitanato da Eurydyka Kata e Rafal Szczawinski ha infatti creato una serie grafica intitolata Iconic Painters to Guess, che in italiano suonerebbe come Pittori celebri da indovinare.

 

Immagine 3

Il meccanismo visivo ruota su tre oggetti ridotti in semplici silhouettes su fondali monocromi.Questi oggetti, uniti assieme, forniscono altrettanti indizi per indovinare il celebre pittore a cui si riferiscono. Per “ridurre” graficamente Andy Warhol, ad esempio, i due simpatici designer hanno scelto di raffigurare tre oggetti strettamente legati all’artista, vale a dire una banana (resa celebre dalla copertina del disco The Velvet Underground and Nico dei Velvet Underground), il volto di Marilyn Monroe ed una bella lattina di minestra in scatola Campbell, il tutto adagiato su di un bel fondale rosa.

La graphic cover dedicata a Warhol è decisamente facile da indovinare ma vi assicuriamo che le altre opere sono assai più toste. Anzi, facciamo una cosa, visto che siamo in piena estate ed il puzzle da ombrellone va per la maggiore, abbiamo deciso di pubblicare le immagini della serie qui di seguito. A voi spetta il compito di indovinare i rispettivi artisti. Se non ci riuscite, ovviamente, le soluzioni sono qui in basso.

Immagine 4
immagine 5

Soluzioni:1. Vincent van Gogh 2. Roy Lichtenstein 3.Johan Vermeer 4. Jacques-Louis David, 5. Frida Kahlo, 6. Salvador Dali 7. Mark Rothko, 8. Georgia O’Keeffe 9.Renee Magritte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>