La CIA svela il suo segreto: una collezione d’arte bruttissima

di Redazione Commenta

Dopo tutto questo tempo la CIA mostra le prime immagini della sua collezione d’arte ma sinceramente poteva pure evitare di farlo…

Strano a dirsi ma anche la CIA ha un suo museo d’arte. Già, i servizi segreti americani ad un certo punto della loro storia hanno deciso di darsi un certo contegno ed hanno optato per l’arte. Tutto è iniziato nel 1972 quando il direttore esecutivo William E. Colby ha deciso di collezionare opere commemorative. In seguito, nel 1980, dopo l’aggiunta di un altro edificio, il museo ha potuto beneficiare di uno spazio tutto suo con tanto di curatore.  Il brutto è che la collezione si trova nella sede centrale dell’Intelligence  a Langley, in Virginia, vicino al fiume Potomac e Washington e per forza di cose è chiusa al pubblico. Di quando in quando però i beni artistici di proprietà della CIA viaggiano per tutto il paese. Gli oggetti in collezione sono in tutto 148 ed alcuni sono di una bizzarria più unica che rara, tanto che potrebbero competere con quelli del MOBA il celebre Museum of Bad Art. Si tratta di vera e propria propaganda piuttosto che arte e molte opere sono moralmente ambigue se non disturbanti. Insomma, noi vi proponiamo qualche immagine, giudicate voi stessi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>